Gallarate | 13 maggio 2025, 17:03

Al circolo Quarto Stato di Cardano una giornata alla scoperta di Austin, la capitale “weird” del Texas

Città creativa e vivace centro musicale, è la quinta tappa del ciclo “Nomi Cose Città”, che ogni mese porta a conoscere un luogo diverso, attraverso musica, racconti, libri e sapori

Al circolo Quarto Stato di Cardano una giornata alla scoperta di Austin, la capitale “weird” del Texas

Sabato 17 maggio il circolo Quarto Stato di Cardano ospita la quinta tappa della rassegna “Nomi Cose Città - viaggi ed esplorazioni dentro luoghi che cambiano". Dopo le prime quattro città in Europa, si va oltreoceano, a Austin, negli Stati Uniti.
Austin è la capitale del Texas, ma con lo stereotipo del Texas c’entra poco. Se l’immaginario texano è legato ad atmosfere western, ai ranch e alla politica repubblicana e conservatrice, Austin è tutt’altro: città liberale, sperimentatrice, con una vivace scena musicale.

Nella giornata di sabato, ore 19, la tappa americana si apre con l’incontro con Marta Ciccolari Micaldi, giornalista e guida letteraria: “La McMusa” racconta la Austin di oggi attraverso un saggio, un reportage e un racconto di viaggio. Il titolo prende ispirazione dal motto della città, “ Keep Austin Weird”, che richiama l’intenzione della capitale texana di pensarsi come luogo anomalo, bizzarro, fuori dagli schemi. È ancora così?

Alla sera, alle 21:30, tocca invece alla musica, con il racconto della “Live Music Capital of the World”: musica dal vivo e storie, con il musicista austinite David Grissom, Andrea Parodi Zabala, Riccardo Maccabruni e Alex Gariazzo della Treves Blues Band. 
Dal blues di Stevie Ray Vaughan alle ballate di Townes Van Zandt, senza dimenticare suoni e contaminazioni delle terre di confine con il Messico.

Come sempre, l’appuntamento di “Nomi Cose Città” è accompagnato anche dalla proposta al tavolo: si parte con aperitivo a tema con tacos e nachos (anche vegani) e “Ranch water”, drink texano. E si prosegue con la cena (dalle ore 20) con chili con carne (anche vegano) e birre American style alla spina.

Dopo Sarajevo, Milano, Belfast, Domodossola e Austin, il ciclo “Nomi Cose Città” proseguirà a giugno (ultimo appuntamento prima dell'estate) con un weekend alla scoperta di Helsinki, la capitale della Finlandia: sabato 7 e domenica 8 giugno un tuffo nella cultura nordica e nelle atmosfere della capitale finlandese, tra musica, cinema e un momento speciale rivolto ai bambini.

C.S.

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore