Valle Olona - 13 maggio 2025, 17:10

VIDEO E FOTO. «È stata una giornata indimenticabile»: successo per Botteghe Aperte a Gorla Minore

Grande partecipazione per l’evento organizzato da “Gorla che Lavora”, con quasi cento stand, spettacoli e iniziative per tutta la famiglia. Premiati i vincitori del concorso “Gorla in Fiore” e applausi per lo schiuma party dell’Avis. Amministrazione e volontari protagonisti di una festa piena di energia e comunità

Domenica scorsa il centro di Gorla Minore si è trasformato per un giorno nel palcoscenico di “Botteghe Aperte, un paese vivo sotto casa”, la grande festa organizzata dall’associazione Gorla che Lavora, che riunisce al suo interno commercianti, artigiani e piccola industria.
Come sempre lo scopo della manifestazione è stato quello di riunire chi vive a Gorla, creando un’occasione per socializzare e stare insieme e, allo stesso tempo, far conoscere ai gorlesi, e ai tanti abitanti dei paesi limitrofi che hanno partecipato alla giornata, le “piccole”, ma grandi, realtà che si possono trovare a due passi da casa e che spesso costituiscono le fondamenta stesse della comunità.

«È stata una gran bella festa – ha raccontato il presidente Mauro Elzi facendo un bilancio dell’iniziativa – e devo dire di essere veramente contento dell’adesione che abbiamo avuto quest’anno.
Tra artigiani, commercianti, creativi ed hobbisti abbiamo realizzato quasi un centinaio di stand, che hanno fatto da cornice a via Vittorio Veneto, via Roma, parte di via Giacchetti e piazza XXV Aprile, a cui dobbiamo aggiungere anche le associazioni e le realtà del paese che non sono volute mancare a questo appuntamento».

La quindicesima edizione di “Botteghe Aperte”, dunque, si è rivelata un vero e proprio successo, e durante la giornata in moltissimi hanno raggiunto il centro di Gorla Minore per partecipare alle tante iniziative organizzate per l’occasione, come la mostra “L’auto nei colori della velocità” allestita all’interno di Villa Durini o lo schiuma party organizzato dalla locale sezione dell’Avis per la gioia di grandi e piccini.

Immancabile, poi, la premiazione dell’amatissimo concorso “Gorla in Fiore”, promosso dalla Pro Loco per dare visibilità ai tanti angoli del paese, siano essi giardini o balconi, che con l’arrivo della bella stagione ravvivano il paese grazie ai loro meravigliosi colori e profumi.
A salire sul podio, quest’anno, sono stati Elisa Popaj per la categoria “Giardini fioriti”, seguita da Vincenzo Autiero e Monia Forlani. Elisa Popaj, poi, si è aggiudicata anche il primo premio per “Balconi fioriti”, che al secondo posto ha visto posizionarsi Giuliano Airaghi e al terzo Marques De Almeida Maria Cecilia, mentre per “Angoli fioriti” la prima posizione è stata conquistata da Virginia Aurillo, seguita da L’Orto Amico e da Daniele Mari.

«Questo momento è molto amato – prosegue Mauro Elzi – e sta diventando uno di quegli appuntamenti che sono una costante nel calendario della comunità. Quella di quest’anno, lo ripeto, è stata una bellissima edizione, e per questo vorrei ringraziare tutte le persone di Gorla e del resto della Valle che hanno scelto di trascorrere la giornata insieme a noi e la Polizia Locale, i Carabinieri, la Protezione Civile e l’amministrazione per il sostegno e il supporto che ci hanno fornito anche in quest’occasione.
Un complimento enorme, poi, va ai volontari di Avis: il loro schiuma party è stato un momento veramente bellissimo, mentre non posso fare a meno di esprimere un piccolo rammarico per la mancanza di un segno visibile di unità nella banda, anche solo una semplice maglietta coordinata, che avrebbe aggiunto un tocco di coesione pur mantenendo il tono informale della festa».

Anche la sindaca Fabiana Ermoni, insieme al resto dell’amministrazione, ha voluto spendere alcune parole sulla buona riuscita della giornata, sottolineando come ancora una volta il contributo dei volontari si sia rivelato fondamentale: «È stata una giornata indimenticabile – hanno commentato – e da parte nostra non possiamo che fare un ringraziamento speciale a Mauro Elzi, a tutta l’associazione commercianti e ai tanti volontari ed espositori che hanno reso speciale questo momento che ha riempito il paese di energia, sorrisi e colori.
Tutto è stato organizzato al meglio, e da parte nostra cercheremo sempre di dare il massimo per supportare sia la categoria dei commercianti sia le associazioni e le tante iniziative organizzate da loro».

Elisa Popaj 1° Giardini fioriti

Vincenzo Autiero 2° Giardini fioriti

Monia Forlani 3° Giardini fioriti

Elisa Popaj 1° Balconi fioriti

Elisa Popaj 2° Balconi fioriti

Marques De Almeida Maria Cecilia 3° Balconi fioriti

Virginia Aurillo 1° Angoli fioriti

L'Orto Amico 2° Angoli fioriti

Daniele Mari 3° Angoli fioriti

Loretta Girola