Politica - 12 maggio 2025, 17:35

Trasporto pubblico, oltre 70 milioni alla provincia di Varese. Dell’Erba e Zocchi (FdI): «Lombardia unica regione a investire così tanto con risorse proprie»

Oltre 70 milioni destinati alla provincia di Varese per sostenere il trasporto pubblico locale nel 2025. Regione Lombardia investe risorse proprie per garantire continuità e qualità dei servizi, soprattutto nelle aree più fragili. «Sostegno concreto ai territori e ai cittadini»

Romana Dell’Erba

“Ancora una volta Regione Lombardia dimostra con i fatti la propria attenzione verso il trasporto pubblico locale e verso i territori. Lo stanziamento di 671 milioni di euro deliberato oggi dalla Giunta, su proposta dell’assessore Franco Lucente, rappresenta un sostegno concreto alle Agenzie del TPL e, soprattutto, ai cittadini che ogni giorno utilizzano questi servizi. Alla provincia di Varese, in particolare, arrivano oltre 70 milioni di euro, nell’ambito del riparto destinato all’Agenzia Como-Lecco-Varese”.

Lo dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi, commentando lo stanziamento regionale approvato oggi.

“Regione Lombardia – sottolineano Dell’Erba e Zocchi – è l’unica in Italia a investire così tante risorse proprie per garantire il funzionamento e il potenziamento del trasporto pubblico locale. Un impegno che va ben oltre i fondi statali, a dimostrazione della volontà di essere davvero vicini ai bisogni quotidiani delle persone, in particolare nelle realtà provinciali e nei territori montani, dove la mobilità è spesso più difficile da garantire”.

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente ha aggiunto che “circa 666 milioni sono attribuiti per l’anno 2025, secondo costi standard e fabbisogni di mobilità, mentre 5 milioni sono destinati al 2026 per sostenere i servizi nelle aree montane e a domanda debole”.

Queste risorse garantiranno anche a Varese la sostenibilità economica degli affidamenti, la stabilità delle aziende di trasporto e la continuità del servizio, fondamentale per la mobilità e l’economia dell’intero territorio regionale. Un segnale concreto di attenzione al sistema del TPL, tanto più importante in una fase in cui a livello nazionale si stanno ridiscutendo i criteri di riparto del Fondo Trasporti.

Nel dettaglio, per il 2025 i fondi sono così suddivisi: Bergamo: 53.117.096 euro, Brescia: 60.847.550 euro, Como-Lecco-Varese: 70.010.792 euro, Cremona-Mantova: 35.287.017 euro, Milano-Monza/Brianza-Lodi-Pavia: 437.477.895 euro, Sondrio: 9.205.993 euro. 

A queste cifre si aggiungono ulteriori 5 milioni di euro destinati al 2026 per i servizi nei territori montani. “Questo importante stanziamento – concludono Dell’Erba e Zocchi – conferma, ancora una volta, l’attenzione concreta che Regione Lombardia riserva alla provincia di Varese. Non promesse, ma risorse reali per servizi essenziali: la Lombardia è davvero al fianco dei suoi cittadini, a partire dai territori”.

Redazione