Un via intenso per “M(A)Y FIBER – Percorsi di arte e tessile tra tradizione e sostenibilità”, evento diffuso che veste di cultura e identità Busto Arsizio. Al museo del Tessile un'inaugurazione molto partecipata, che ha portato a casa anche la promessa di Michelangelo Pistoletto: «A breve nella vostra città realizzeremo insieme un'installazione permanente del simbolo del Terzo Paradiso».
La rassegna è promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Arte & Arte e Fondazione Pistoletto Cittadellarte e il sostegno di numerosi sponsor e partner tecnici (per tutti i dettagli LEGGI QUI).
Ricordiamo che il Terzo Paradiso, opera del 2003, deriva dal simbolo dell’infinito come ricerca di una nuova sintesi fra natura e società ed è sviluppato dal maestro con diversi materiali e in differenti contesti, fino alla creazione del Terzo Paradiso in grès porcellanato: che riporta i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda 2030.
Ha commentato con entusiasmo l'assessore alla Cultura Manuela Maffioli: «Un pomeriggio incredibile, all'insegna dell'arte tessile, della bellezza, delle scoperte, degli spazi inediti, delle nuove collaborazioni... una città che si ritrova, si riconosce, si rigenera, attorno alla Cultura e al proprio Dna tessile». E sull'annuncio del maestro Pistoletto: «Saremo uno dei Comuni nel mondo (meno di 100) ad ospitare questa opera in forma permanente».