Territorio - 09 maggio 2025, 16:32

Il Remigration Summit si terrà a Somma Lombardo. Anche Busto al vertice in Prefettura

Il raduno di estrema destra si svolgerà in un hotel non lontano dall’aeroporto di Malpensa. Busto Arsizio era stata indicata come “base logistica” per i partecipanti. La Prefettura: «Situazione sotto costante monitoraggio»

Il Remigration Summit si terrà a Somma Lombardo. In vista dell’appuntamento di estrema destra, in programma sabato 17 maggio, questa mattina si è riunito in Prefettura a Varese il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Presenti i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Busto Arsizio e Somma Lombardo.

Nei giorni scorsi, si era parlato di Busto come di una possibile “base logistica” per i partecipanti al summit. Ed era stato anche ipotizzato che la manifestazione si potesse tenere proprio in città. Invece andrà in scena in un hotel di Somma Lombardo, non lontano dall’aeroporto di Malpensa.

In una nota della Prefettura, si legge che «alla luce della rilevanza mediatica assunta dalla tematica è stato disposto un articolato piano di vigilanza e prevenzione, che verrà attuato con adeguato anticipo rispetto all’evento e con il concorso delle Forze dell’Ordine. La Prefettura assicura che la situazione è sotto costante monitoraggio per garantire il rispetto dell’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini».

Possibili contromanifestazioni di protesta. L'attenzione è massima.

Redazione