Eventi - 09 maggio 2025, 10:14

Si conclude con successo il progetto GAME ON: sport, formazione e crescita per i giovani

Terminato il ciclo di incontri promossi da associazioni sportive e del terzo settore varesino, con il sostegno di Regione Lombardia e Sport e Salute. Dal confronto con campioni allo sviluppo di competenze educative, quattro appuntamenti hanno animato il progetto GAME ON. L’iniziativa ha messo in rete sport, scuola e comunità per promuovere il benessere giovanile

Si è concluso il ciclo di incontri organizzati dalle realtà sportive e del terzo settore che hanno aderito al progetto GAME ON. Avviato nel mese di settembre, il progetto ha coinvolto Rugby Varese, Canottieri Varese, Centro Studi Sport CSI Varese per la Ginnastica Artistica, oltre a La Casa del Giocattolo Solidale, la Cooperativa Sociale San Luigi e La Casa davanti al Sole.
L’iniziativa è finanziata dal bando “Sport e Giovani: crescere insieme” di Regione Lombardia e Sport e Salute, con il supporto del CONI, del Comitato Regionale Lombardo della FIR, dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e del Comune di Varese, che cofinanzia il progetto.

Sono stati quattro gli appuntamenti che hanno coinvolto e appassionato i numerosi partecipanti.
Il 20 febbraio, presso il Salone Estense del Comune di Varese, si è tenuta la serata “Campioni nello Sport e nella Vita”, che ha visto protagonisti Laura Macchi (ex cestista professionista), Diego Dominguez (ex rugbista, recordman di punti con la maglia della nazionale italiana), Massimo Ferraiuolo (ex cestista professionista) e Pierpaolo Frattini (ex canottiere professionista), moderati dal giornalista Francesco Pierantozzi.
Lunedì 31 marzo, presso la ClubHouse del Rugby Varese, si è svolto l’incontro “Come inserire progettualità multisportive in un percorso stagionale estivo e invernale: comunicazione, gestione risorse umane, iscrizioni, programma e attività”, con la partecipazione di Pietro Parigi, Responsabile Propaganda e Didattica del Comitato Regionale FIR Lombardia.
Due infine gli eventi curati dalla Dott.ssa Greta Ginevra Mozzanini, sempre presso la ClubHouse del Rugby Varese, in collaborazione con il Comitato Regionale FIR Lombardia:

“Ansia e Sport – Quando le aspettative diventano ‘troppo’?”, tenutosi l’11 aprile;

“Mi parlo, ergo sum – Come il self talk può influenzare positivamente la nostra vita”, che ha concluso il ciclo il 5 maggio.

Il progetto GAME ON si chiude con un bilancio estremamente positivo: ha offerto momenti di formazione, riflessione e condivisione che hanno coinvolto professionisti del mondo dello sport e numerosi partecipanti, confermando quanto lo sport possa essere un potente strumento educativo e di crescita personale.

c. s.