Busto Arsizio - 08 maggio 2025, 19:05

A Busto torna “Canta con me”. Musica e solidarietà in una serata di «leggerezza e condivisione»

Sabato sera sedici cantanti si sfideranno sul palco del teatro Sociale Cajelli proponendo brani di musica italiana. A decretare il vincitore sarà il pubblico in sala attraverso il proprio smartphone. L’assessore Maffioli: «Spensieratezza senza rinunciare alla qualità»

Da sinistra, Manuela Maffioli e Maby Kubicek

Sedici cantanti pronti a sfidarsi sul palco del teatro Sociale Delia Cajelli proponendo brani di musica italiana. A decretare il vincitore sarà il pubblico in sala attraverso il proprio smartphone.
Sono gli ingredienti di “Canta con me”, rassegna canora giunta alla terza edizione in programma sabato 10 maggio alle ore 21.
Quest’anno l’iniziativa promossa dall’associazione culturale Edera Odv prende il nome di “Il FestivalBA”, per sottolineare il legame con la città di Busto Arsizio. Non è l’unica novità: la kermesse, infatti, è stata preceduta dalle audizioni tenutesi lo scorso 28 febbraio alla sala Pro Busto, dalle quali sono usciti cinque concorrenti che parteciperanno alla serata di sabato.

Sul palco si esibiranno anche Luca Virago, cantante bustocco reduce dalla finale di The Voice Senior, e l’attore Germano Lanzoni, volto del Milanese Imbruttito. 
Non cambia il fine dell’iniziativa, che unisce il piacere di trascorrere una serata spensierata ascoltando buona musica con la possibilità di fare del bene: l’incasso sarà infatti devoluto al Comitato di Busto della Croce rossa.

La serata

Dietro al successo di “Canta con me” c’è il lavoro della presidente Maria Grazia Acquaviva, di Maby Kubicek e di tutto il team di Edera Odv. L’iniziativa è nata nel 2023 da un’idea di Luca Negri e Roberto Billiani.
Si tratta di una gara canora accompagnata da un’orchestra di sette elementi diretta da Billiani. A presentare lo spettacolo, il direttore artistico del “FestivalBA” Luca Negri, Marco Simoncelli, cantante e musicista, e Noemi Bertoldi, attrice diplomata all’Icma di Busto.

Tre i premi in palio: il premio della critica “Emilio Castiglioni” assegnato dalla giuria artistica; il premio della stampa “Walter Maestri” assegnato dai giornalisti; il premio vincitore assoluto “Canta con me” assegnato dal pubblico in sala che voterà col proprio smartphone. Castiglioni e Maestri sono due musicisti del territorio scomparsi di recente.
I vincitori riceveranno opere realizzate e donate dagli artisti Gianluca Piantanida, Giorgia Lualdi e Damiana Scia.

Sul palco si esibiranno gli ospiti Luca Virago, cantante di Busto recente finalista della trasmissione Rai “The Voice Senior”; Germano Lanzoni, attore, voce del Milan e volto del Milanese Imbruttito; Viviana Nebuloni, soprano milanese e founder della piattaforma “Orchestra”; il Centro Arte Danza di Olgiate Olona.
Il ricavato della serata sarà devoluto alla Croce rossa di Busto. Lo show verrà trasmesso in diretta streaming audio sulle frequenze di Radio Punto.

«Leggerezza salutare»

“Canta con me” si terrà col patrocinio dell’amministrazione comunale. Si tratta di «un evento che sta consolidando la propria presenza in città», sottolinea l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli, affiancata da Maby Kubicek, motore dell’iniziativa.

L’appuntamento chiuderà la giornata di sabato, quando è in programma anche l’inaugurazione di M(a)y Fiber, «a testimonianza della vivacità culturale in città – osserva Maffioli –. Ricordo le precedenti due edizioni come momenti di spensieratezza, di cui abbiamo grande bisogno. Al contempo, non si delega alla qualità: sul palco ci sono professionisti orchestrali e cantanti di livello. Un’occasione per ascoltare e cantare brani della musica italiana in una serata di leggerezza salutare e condivisione».

Riccardo Canetta