Per un parziale miglioramento del tempo, che comunque resterà variabile, dovremo attendere giovedì: oggi e domani persiste forte instabilità sulle nostre zone con possibile innesco di fenomeni temporaleschi violenti. Resta in vigore l'allerta arancione della protezione civile per rischio idrogeologico per la zona di laghi e Prealpi varesine e quella gialla sul resto della provincia, così come quella gialla in tutto il Varesotto per rischio idraulico (clicca QUI).
Oggi, martedì 6 maggio, il Centro Geofisico prevede cieli spesso molto nuvolosi salvo qualche momentanea schiarita in giornata sulla pianura, con a tratti possibilità di alcuni rovesci o temporali soprattutto dalla serata. In montagna limite neve attorno a 1900 metri. Massime tra 15 e 19 gradi.
Domani, mercoledì, avremo una nuova giornata di nuvolosità spesso estesa salvo temporanee schiarite soleggiate, più probabili sulla pianura. Persiste la possibilità di alcuni rovesci e temporali localmente anche di forte intensità. In serata e nella notte via via perlopiù asciutto. Massime: 16/20°C.
Giovedì il tempo sarà variabile, parzialmente soleggiato con nuvolosità irregolare e a tratti possibilità ancora di rovesci e temporali, più probabili su Alpi e Prealpi specie nelle ore pomeridiane. Massime su: 18/23°C.
Venerdì persistono condizioni di variabilità. Alternanza di sole e nubi con possibilità di qualche rovescio in particolare sui rilievi nel pomeriggio.
Sabato abbastanza soleggiato con alcuni passaggi nuvolosi che potranno dar luogo a qualche piovasco pomeridiano principalmente sui rilievi.