Economia - 06 maggio 2025, 12:05

Scoiattolo a Tuttofood 2025: il Raviolificio di famiglia si (r)innova

Il Raviolificio Scoiattolo presenta a Tuttofood 2025 la sua nuova offerta di pasta fresca, con quattro linee di prodotto rinnovate, tra cui due inedite. L’azienda varesina, attiva dal 1983, svela il suo percorso di rinnovamento, dal logo al packaging, con l’obiettivo di portare freschezza e innovazione nella tradizione. Il debutto delle nuove linee, che includono ripieni gourmet e formati esclusivi, segna una nuova fase per il marchio

Il Raviolificio Scoiattolo, dal 1983 produttore di pasta fresca, sceglie Tuttofood 2025 come palcoscenico d’eccezione per introdurre il suo percorso di rinnovamento e presentare in anteprima le nuove linee di prodotto che arricchiranno il banco della pasta fresca a partire da settembre. L’appuntamento è al Padiglione 5, Stand D13, dove prenderà vita il racconto di un marchio che, fedele alle sue radici famigliari, guarda al futuro con una visione strategica chiara, ambiziosa e appassionata.

«Scoiattolo è da sempre il nostro Raviolificio di famiglia, un laboratorio diventato azienda che cresce con passione e curiosità. Il nostro obiettivo è di riuscire a trasmettere il nostro amore per la pasta che dura da più di 40 anni e per rendere ancora più chiaro il nostro messaggio abbiamo avviato un lungo lavoro che ha coinvolto e rinnovato diversi asset: il logo, l’organizzazione del nostro assortimento in 4 linee di prodotto, il posizionamento a banco sia per novità di prodotto che di packaging. Tuttofood rappresenta l’occasione giusta per raccontare questo percorso», afferma Massimiliano Di Caro, Direttore Generale e Terza Generazione di Scoiattolo.

Un’offerta tutta nuova: quattro linee, un solo cuore

Tuttofood 2025 sarà soprattutto l’occasione per scoprire la nuova offerta di Scoiattolo che si articola in quattro linee di prodotto, - di cui due inedite - ciascuna con una personalità unica, ma unite da un forte filo conduttore di marca e caratterizzate dal rinnovamento di tutti i ripieni, per un gusto ancora più irresistibile, e un restyling del packaging per trasmettere al meglio l’autenticità, la curiosità e la freschezza del marchio:

  • I Senza Tempo dove il gusto incontra la semplicità e la freschezza: tre prodotti della tradizione dal ripieno rinnovato, ancora più gustoso e caratterizzato, per sapori familiari e senza tempo. Tra le referenze: Cappelletti Prosciutto Crudo, Tortelloni Ricotta e Spinaci e Quadrucci Carne.
  • Gli Iconici, una linea capace di raccontare l’anima di Scoiattolo, la sua voglia di sperimentare e osare con ricette irresistibili e abbinamenti sfiziosi da più di 40 anni. Formati particolari e ripieni innovativi si incontrano per regalare un’esperienza di alta qualità per chi cerca qualcosa di speciale che sappia stupire il quotidiano come i Granpanzerotti Aragosta, le Perline con Parmigiano Reggiano, i Medaglioni Burrata e Scorza di Limone e i Raviolini Vitello.
  • Le Ricette di Nonna Ebe, l’emozione di far rivivere lo stesso sapore indimenticabile messo in tavola ogni domenica per la famiglia dalla fondatrice; due tortelli che raccontano i sapori di casa, con pochi ingredienti e un gusto inconfondibile: Tortelli Zucca e Parmigiano Reggiano e Tortelli Erbette e Parmigiano Reggiano.
  • I Giganti, l’innovazione del formato con ravioli extralarge e ripieni gourmet, frutto di un processo brevettato. Ravioli Giganti Tartufo e Pecorino e Ravioli Giganti Formaggio di Capra e Cipolla Caramellata: ripieni più ricchi e ricercati, una nuova idea di pasta fresca … per il piacere di un piatto da ristorante direttamente a casa.

Una storia di gusto dal 1983

Scoiattolo è il Raviolificio di famiglia nato a Varese e buono ovunque: una storia italiana familiare iniziata 40 anni fa dalle mani di nonna Ebe e diventata negli anni una grande azienda, oggi guidata in maniera sinergica dalla seconda e terza generazione. ll Raviolificio varesino oggi è leader di settore per il mercato GDO, con un sito produttivo di 12.000 mq e un secondo in completamento di altrettanti mq, 100 tonnellate medie al giorno di produzione, 250 ricette e 30 differenti formati di pasta, con prodotti in perfetto equilibrio tra voglia di innovare e segreti della tradizione. Disponibile nei migliori supermercati italiani ed esteri, Scoiattolo vende a più di quaranta paesi sia a proprio marchio che in Private Label.

c. s.