Cronaca - 06 maggio 2025, 08:41

Varese, si finge carabinieri e truffa un'anziana: bottino da mezzo milione di euro. Diciottenne arrestato

A fermare il giovanissimo truffatore, cittadino italiano, i carabinieri della Sezione Operativa di Varese: il ragazzo aveva appena messo a segno un raggiro ai danni di di una donna di 85 anni con la scusa di verificare la presenza in casa di merce rubata: ore è in carcere ai Miogni. Recuperato l'ingente bottino del colpo, composto da denaro e gioielli

Si finge carabinieri per truffare un'anziana, ma viene scoperto e arrestato. Nei guai è finito un giovane di appena 18 anni, individuato dai carabinieri nella Compagnia di Varese.

Tutto è iniziato nella mattinata dello scorso 24 aprile, quando i militari della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Varese hanno tratto in arresto un giovane italiano di 18 anni, colto in flagranza di reato subito dopo aver messo a segno una truffa ai danni di un’anziana di 85 anni

Il truffatore, fingendosi un carabiniere, aveva convinto la vittima a farsi consegnare contanti e preziosi con la scusa di dover verificare la presenza in casa di merce rubata, legata a una presunta rapina avvenuta nella stessa città. I militari sono riusciti a intervenire prontamente, bloccando il giovane subito dopo l’avvenuta consegna del bottino e identificando l’auto utilizzata per gli spostamenti. 

L’operazione ha permesso di recuperare l’intera refurtiva – composta da denaro contante e gioielli – per un valore complessivo superiore ai 500.000 euro, tutto immediatamente restituito alla legittima proprietaria. 

Il 18enne, arrestato in flagranza di reato, è stato portato nella casa circondariale di Varese dei Miogni a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. 

I cSi finarabinieri ribadiscono l’importanza di diffidare da chi si presenta con richieste sospette e invitano i cittadini a segnalare tempestivamente situazioni anomale al numero di emergenza 112.

Redazione