Una vittoria in agilità per la matematica certezza del sesto posto. I Lions battono Cucciago e, nonostante molti dei match dell'ultimo turno di stagione regolare si debbano ancora giocare nel corso di questo weekend lungo, sono già certi sia del piazzamento finale, sia dell'avversario da affrontare nei quarti di finale degli imminenti playoff.
Gara in discesa quella di ieri sera al PalaDrago, dove è arrivata una Cucciago in disarmo e possibile candidata alla retrocessione: i biancorossoblù scardinano subito la zona 3-2 proposta dai brianzoli, andando comunque ripetutamente a segno dall'arco, grazie anche a buona mira di Scordamaglia (3/5 da 3), Redepaolini (2/4 da 2, 2/ da 3), Vanzulli (2/5 da 3), Azimonti (2/6 da 3) e uno scatenato Rola (4/4 da 2 e 3/6 da 3) ma anche al lavoro occulto del pacchetto lunghi. Il vantaggio diventa subito sostanzioso (21-14 al 10') e dilata fino a toccare anche quota 25 lunghezze nel corso del terzo quarto. Nell'ultimo periodo gli ospiti hanno un sussulto d'orgoglio, riducendo fino a -13, ma la squadra di Luca Taverna controlla senza problemi.
Le migliori otto della prima fase si affronteranno in un tabellone tennistico, con gare di andata e ritorno, che assegnerà una promozione. Il primo avversario è quella Figino affrontata giusto una settimana fa: «Con i playoff abbiamo centrato l'obiettivo minimo stagionale – commenta coach Taverna – Avremmo potuto raggiungere una posizione migliore, ma ora tutto si azzera e ci prepareremo al meglio per il primo turno con Figino. Tra l'altro questa formula non ci penalizza. Ieri sera tutto è andato bene, anche chi ha segnato meno». In vista di gara-1, da valutare le condizioni degli acciaccati Vitali e Bruni. Si comincia venerdì alle 21.15, al PalaDrago di via per Samarate.
IL TABELLINO
Basket Busto Lions-Cucciago Bulls 77-60 (21-14; 38-26; 64-41)
BUSTO: Scordamaglia 12, Redepaolini 10, Vanzulli 8, Lattuada 3, Caggiano 11, Azimonti 10, Borsani 5, Rola 17, Pisani, Portoni, Merlo 2, Marghella. All. Castiglioni.