Milano - 01 maggio 2025, 22:34

Al Teatro Carcano di Milano “The Doozies. Eleonora Duse, Isadora Duncan e Noi”

Il lavoro di Dalla Via e Gribaudi trova libera interpretazione, ponendo al centro il tema del femminismo

Domenica 4 maggio al Teatro Carcano va in scena uno spettacolo di e con Marta Dalla Via e Silvia Gribuadi che porterà lo spettatore nel modo artistico ripercorrendo figure mitiche tra danza e teatro.

Attraverso la biografia di due grandi donne ed artiste mondiali come Isadora Duncan e Eleonora Duse, il lavoro di Dalla Via e Gribaudi trova libera interpretazione, ponendo al centro il tema del femminismo. Ed è singolare che nonostante il loro esempio e la loro vita, anche oltre il palcoscenico, a distanza di cento anni ancora si debbano affrontare intense battaglie per la parità, per i giusti riconoscimenti nei luoghi di lavoro anche dal punto di vista economico e contro i luoghi comuni.

“The Doozies”, che richiama ad un’espressione colloquiale americana la cui etimologia si presta a diverse interpretazioni, mira alla libertà, ad abbattere gli stereotipi, a lanciare nella buca dell’orchestra il tutù in uno slancio di euforia, dove stranezza e spontaneità rompono gli schemi in un divertente e dissacrante modo di ridere del mondo. Emblematiche le affermazioni delle due grandi artiste: “Ricordati che sei stata selvaggia un tempo. Non lasciarti addomesticare” (Isadora Duncan) e “Senza la donna non va niente. Questo l’ha dovuto riconoscere perfino Dio” (Eleonora Duse).

Silvia Gribaudi

Coreografa italiana attiva nelle arti performative. Dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer.

Marta Della Via

Attrice, autrice, registra, si diploma presso la scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. In seguito si forma seguendo Angela Malfitano e Francesca Mazza all’intero dell’ “Associazione Tra un atto e l’altro” partecipando a diversi laboratori.
domenica 4 maggio h. 16:30

THE DOOZIES. ELEONORA DUSE, ISADORA DUNCAN E NOI
di e con Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi

disegno luci  Roberto di Fresco

ricerca materiale Eugenia Casini RopaFranca ZagattiMaria Pia Pagani produzione Associazione Culturale Zebra - coproduzione Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale e La Corte Ospitale

Con il sostegno di MiC - Ministero Italiano della Cultura, in collaborazione con Progetto Duse2024 del Comune di Asolo, residenze artistiche ARMUNIA - Festival Inequilibrio

BIGLIETTI www.teatrocarcano.com
Poltronissima Euro 38,00 / ridotto Euro 27,00 - Poltrona / Balconata Euro 30,00 / ridotto Euro 24,50

TEATRO CARCANO corso di Porta Romana, 63 - 20122 Milano

Giuseppe De Carli