«Caro nipote Luca,
i tuoi nonni hanno pensato di farti un bel regalo, un "cinquantino", se alla fine dell'anno scolastico tutte le materie avranno la sufficienza tranne le lingue straniere nel limite del possibile. Se accetti firma questa lettera. I nonni Giorgio e Luciana».
In questo messaggio semplice e commovente c'è tutto l'amore, la generosità, la capacità di motivare e accompagnare nella vita i nipoti da parte dei nonni. È anche, però, l'ultima promessa di nonno Giorgio che ieri, nel giorno di Pasquetta, non ce l'ha fatta a superare il malore che l'ha colpito dopo essere uscito come sempre sulla sua bellissima bicicletta da corsa a Buguggiate (ne abbiamo parlato QUI).
Noi e tutti quelli che lo conoscevano, ma soprattutto il piccolo grande Luca e suo fratello Marco vogliono ricordare così, con questo messaggio scritto a mano su un foglietto di carta Giorgio Grossi, 80 anni compiuti lo scorso novembre, che nel quartiere di San Carlo a Varese conoscevano tutti anche grazie a quel "buongiorno" squillante e contagioso che metteva di buon umore chiunque lo incontrasse ogni mattina.
Ai suoi nipoti Luca e Marco, sempre "adorati", nonno Giorgio ha trasmesso la sua passione per la bicicletta e, ora che non c'è più, sarà impossibile non aspettare che da un momento all'altro non arrivi, come faceva tutti i giorni, per un passaggio a scuola, al campo, al parchetto e, persino, a qualche compleanno con quel tocco leggero, e che appare sempre indivisibile ed eterno, che solo i nonni possiedono.
Racconta la leggenda di papà Alberto e mamma Alessandra che, per non perdersi una recita dei nipoti, si fosse nascosto fuori da una finestra per sbirciare cosa accadeva dentro nel periodo del Covid, quando solo i genitori avevano l'accesso garantito.
La realtà, invece, è quella di un addio difficile da accettare e un vuoto impossibile da colmare, anche se scommettiamo che Luca quel biglietto lo firmerà e alla fine del primo anno del Liceo Classico avrà il suo cinquantino. Perché una promessa è una promessa, soprattutto se è stata fatta ai tuoi nonni.
Il funerale di Giorgio Grossi si svolgerà domani, mercoledì, alle 10.30 alla chiesa di San Carlo dopo il rosario delle 10: a stringersi alla sua famiglia, a Luciana e al figlio Alberto, ci saranno tutti, a cominciare dagli amici Livia e Stefano e quelli del condominio Bellavista di Bizzozero, oltre a VareseNoi.
Territorio - 23 aprile 2025, 06:00
«Caro Luca, se vai bene a scuola ti regaliamo un cinquantino»: l'ultima promessa di nonno Giorgio a suo nipote
Giorgio Grossi se ne è andato il giorno di Pasquetta dopo aver accusato un malore mentre era in sella alla sua amata bicicletta a Buguggiate. Resterà il suo "buongiorno" che ogni mattina metteva tutti di buonumore, l'amore verso i nipoti Marco e Luca e quei piccoli grandi gesti unici che acquisiscono un valore immenso solo quando vengono compiuti da un nonno o una nonna. Mercoledì alle 10.30 l'ultimo saluto nella chiesa della sua San Carlo
L'amore di un nonno per i suoi nipoti. Giorgio Grossi insieme a Marco e Luca e la letterina-promessa scritta a Luca insieme a nonna Luciana