Busto Arsizio - 19 aprile 2025, 11:06

Piazza Santa Maria: lanciano i fiori della gelateria sotto le telecamere di sorveglianza

I dispositivi hanno ripreso alcuni ragazzi nella notte tra 16 e 17 aprile. Luca Cardani, socio di “Fiabe di gelato”: «Abbiamo sporto denuncia ma siamo disposti a parlare civilmente con queste persone. Anche se un cono non glielo offriremo»

I video postati sui social sono stati, a loro modo, un successo: visualizzazioni e commenti a mazzi per le riprese in cui alcuni giovani, forse adolescenti, raggiungono piazza Santa Maria, prendono i vasetti di fiori disposti fuori da “Fiabe di gelato” e li scagliano, senza motivo, il più lontano possibile. Pacche sulle spalle, strette di mano e il gruppetto si divide. Forse inconsapevole di essere stato ripreso. Le immagini sono state diffuse dalla stessa gelateria con la sottolineatura che gesti così rovinano «…ciò che con cura viene preparato per abbellire la città». Sì, perché ciò che adorna la singola attività partecipa agli sforzi per rendere più piacevole un po’ tutta l’area in cui questa si trova.

Nel day after, Luca Cardani, uno dei soci di “Fiabe di gelato”, conferma la denuncia per danneggiamento annunciata sui social e la consegna del video alle autorità competenti. «Non è certo il valore economico del danno a muoverci – spiega – ma una questione di principio. Perché mancare di rispetto al lavoro altrui? Proprio ci sfugge il senso di un comportamento simile». Ed è per dare un senso all’accaduto che si prova a superare il gestaccio: «Se queste persone volessero scusarsi sarebbero accolte. Non posso dire che gli offriremmo il gelato ma potremmo parlare civilmente, chiarirci, andare oltre. Vedremo se loro, o i loro genitori, si muoveranno. Intanto, noi andiamo avanti. Con la speranza che non capiti di nuovo nulla del genere e con la certezza che noi non ci scoraggiamo, anzi, cercheremo di fare sempre meglio».

Stefano Tosi