La vicenda dell'area esterna delle scuole Orrù, bersagliata dagli incivili, approda in consiglio comunale a Fagnano Olona. Oggi il sindaco Marco Baroffio ha fatto alcune precisazioni su come la chiusura sarà solo temporanea, fino all'arrivo delle telecamere (LEGGI QUI).
Ora il consigliere Federico Fasolino, che già era intervenuto nei giorni scorsi, ha annunciato una mozione. Ci si confronterà dunque nell'assemblea civica.
Ecco la nota di Fasolino.
Come avevo anticipato nel precedente comunicato stampa, oggi ho inviato al Consiglio Comunale una mozione, in qualità di Capogruppo di Fagnano Tricolore, con tre proposte concrete per fronteggiare le cause che hanno determinato la chiusura dell’area sportiva delle Scuole Orrù:
- Installazione di telecamere a circuito chiuso
Ho chiesto il posizionamento strategico di telecamere a circuito chiuso in grado di coprire tutti i punti di accesso e le zone più sensibili dell’area esterna, per garantire un monitoraggio continuo e fungere da efficace deterrente. - Maggiore presenza e controllo della Polizia Locale
Propongo di potenziare i turni di pattugliamento durante le fasce orarie di apertura, affinché cittadini e famiglie avvertano concretamente l’azione di vigilanza delle Istituzioni. - Valutazione tecnica e recinzione modulare
Ho sollecitato uno studio di fattibilità per installare un cancello o una recinzione modulare a separazione dell’area “sportiva” dal complesso scolastico, permettendo l’accesso controllato esclusivamente negli orari scolastici.
Con queste misure intendo restituire ai nostri giovani uno spazio sicuro di socializzazione e riaffermare l’impegno di Fagnano Tricolore e Fratelli d’Italia per la tutela del decoro urbano e dei diritti dei cittadini.
Auspico che la maggioranza prenda in considerazione le mie proposte nel prossimo Consiglio Comunale.
Federico Fasolino
Capogruppo “Fagnano Tricolore”
Presidente Circolo Fratelli d’Italia – Fagnano Olona