Territorio - 16 aprile 2025, 20:18

Nubifragio nel Verbano Cusio Ossola: evacuate 20 persone. Frane e smottamenti, interrotta la linea ferroviaria

Sono circa una trentina gli interventi dei vigili del fuoco a causa delle forti piogge di oggi: le situazioni maggiormente critiche a Villadossola, Beura Cardezza e Domodossola

Nubifragio sul Verbano Cusio Ossola

Sono stati circa 30 gli interventi dei vigili del fuoco del Comando del Verbano Cusio Ossola nella giornata di oggi a causa delle abbondanti precipitazioni cadute sul nostro territorio.

Le criticità maggiori in Ossola a causa di frane e smottamenti. A Villadossola sulla strada provinciale per Tappia nel Comune di Villadossola, una frana ha interrotto completamente la viabilità principale per raggiungere la frazione e per questo motivo 20 persone e 5 animali domestici, cani, sono stati evacuati ed è stata loro trovata una sistemazione temporanea di emergenza.

Nel comune di Beura Cardezza 11 persone hanno trovato ospitalità da parenti a causa dell'esondazione di un corso d'acqua che ha invaso la via Domodossola e la via Corsica e per ragioni di sicurezza è stata necessaria la loro evacuazione. I vigili del fuoco in queste ore stanno provvedendo a mettere in sicurezza due persone di nazionalità olandese rimaste isolate nella borgata di Anzuno nel comune di Domodossola.

Numerosi anche gli interventi di taglio alberi e svuotamento di seminterrati e cantine in Ossola. Chiusa la ferroviaria a Preglia sulla linea Milano Domodossola Sempione.

Da OssolaNews.it