Meteo e ambiente - 12 aprile 2025, 08:38

METEO. In arrivo una settimana di brutto tempo sul Varesotto: «Nubi, pioggia e temporali. Giù anche il termometro»

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino di Varese per i prossimi giorni non sono incoraggianti: «Il maltempo si prolungherà per buona parte della prossima settimana»

Una settimana di brutto tempo in arrivo sul Varesotto. Lo confermano le previsioni del Centro Geofisico Prealpino di Varese che annuncia nelle prossime ore una «graduale diminuzione della pressione atmosferica con l’arrivo di una perturbazione atlantica. Ancora soleggiato in mattinata, poi aumento della copertura nuvolosa. Le correnti in quota si dispongono da SW e nella notte inizieranno le prime piogge. Il maltempo si prolungherà per buona parte della prossima settimana» si legge nel bollettino di oggi, sabato 12 aprile.

Oggi avremo quindi tempo «soleggiato al mattino, poi aumento della copertura nuvolosa. Nella notte prime deboli piogge. Temperature massime in lieve diminuzione, ma spesso oltre i 20°C» mentre domani ci troveremo di fronte un cielo «molto nuvoloso o coperto. Piogge sparse deboli o a tratti moderate. Neve sulle Alpi fino a 2000 metri. Temperature massime in diminuzione».

Identico copione per la giornata di lunedì, quando il Centro Geofisico annuncia tempo «molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse. Neve sulle Alpi oltre 2000 metri. Temperature massime in lieve diminuzione». La tendenza si confermerà anche nei giorni successivi. martedì 15 e mercoledì 16 aprile: «Molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse e locali temporali. Neve sulle Alpi fino a 1800 metri. Temperature senza variazioni».

Redazione