Questa mattina, lunedì 3 marzo, si è svolto un laboratorio davvero speciale alla scuola dell'infanzia “Bianca Garavaglia” in via Magenta a Busto Arsizio, gestita da Codess Cooperativa Sociale. Il laboratorio ha visto una lettura animata seguita da un laboratorio creativo, con la partecipazione di circa 20 bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni e alcuni ragazzi disabili della Comunità Socio Sanitaria “Villa Comerio” di via Palestro.
Il laboratorio ha avuto come protagonista una scatola speciale contenente la storia di Arlecchino, una delle maschere tradizionali del Carnevale italiano. Il libro scelto dalle educatrici è stato “Il vestito di Arlecchino” di Gianni Rodari, un racconto che ha divertito e coinvolto i bambini. Al termine della lettura, i bambini hanno avuto l'opportunità di creare il loro Arlecchino usando materiali diversi in modo libero e spontaneo.
È stato un momento non solo divertente ed emozionante, ma anche di grande sinergia tra le due realtà coinvolte. I ragazzi della Comunità hanno contribuito attivamente alla lettura e al laboratorio, offrendo il loro supporto. L'iniziativa ha rappresentato un esempio positivo di collaborazione finalizzata al benessere di tutti i partecipanti. In futuro, sono previsti altri momenti di condivisione e attività di diverso tipo.