Sarà un’occasione per ascoltare le testimonianze dei giovani che hanno partecipato al programma Erasmus+ e scoprire come poter accedere a preziose esperienze di crescita in tutta Europa la serata che si svolgerà all’interno degli spazi del Polo Lavoro di Marnate a partire dalle 17 di martedì 29 ottobre.
In concomitanza con la chiusura della mostra fotografica realizzata con i giovani in occasione degli #ErasmusDays, infatti, il servizio InformaGiovani ha organizzato un momento per approfondire le opportunità offerte dal programma Erasmus+ e per ispirare i giovani a cogliere nuove esperienze formative all'estero.
Chi lo desidera, dunque, potrà ammirare per un’ultima volta le fotografie di viaggi scattate da ragazzi della zona, che ritraggono i luoghi, i paesaggi e le loro attività in vari paesi europei, momenti che hanno arricchito la loro crescita.
«Siamo entusiasti – spiegano gli organizzatori – di invitare la comunità a partecipare e scoprire come il programma Erasmus+, che per alcune esperienze è accessibile già a partire dei 13 anni, possa trasformare le vite dei giovani e contribuire a un futuro europeo più unito e inclusivo».
L'evento, realizzato con la partecipazione delle dottoresse Marta Tosi e Vania Magagnini, esperte dello sportello Eurodesk in occasione della campagna europea #Timetomove, sarà anche l’occasione per ascoltare il racconto dell’esperienza fatta come giovane corrispondente da New York durante un tirocinio svolto presso l’Istituto Italiano di Cultura dalla dottoressa Nadia Pieri.