Questa sera e domani è atteso un peggioramento del tempo con probabile innesco di fenomeni temporaleschi a ridosso delle Alpi. A seguire, aria più fresca e secca dai settori settentrionali porterà condizioni più stabili e una sensibile diminuzione delle temperature.
Oggi, mercoledì 11 settembre, il Centro Geofisico Prealpino prevede una mattinata abbastanza soleggiata con alcuni passaggi nuvolosi che diverranno più consistenti da metà giornata e porteranno qualche rovescio o temporale dal tardo pomeriggio a partire dai rilievi alpini e prealpini, in estensione all'alta pianura verso sera. Fenomeni meno probabili tra Pavese e Mantovano. Temperature massime ancora superiori ai 25 gradi.
Nel primo mattino di domani, giovedì, cieli molto nuvolosi con alcuni rovesci principalmente all’est. Su Piemonte e Lombardia occidentale apertura di schiarite irregolari con rinforzi di vento settentrionale in montagna e a tratti favonio fino in pianura. Su Veneto e Lombardia orientale nuvolosità persistente fino a sera. Più fresco con massime attorno a 20 gradi o leggermente superiori.
Venerdì il tempo sarà in parte soleggiato seppur con qualche passaggio nuvoloso, soprattutto all’est, perlopiù senza precipitazioni. Ventilato da nord in montagna e favonio in intensificazione sulla pianura occidentale. Sulle creste alpine di confine addensamenti nuvolosi e deboli precipitazioni, nevose oltre 1700m. Temperature massime attese tra 18 e 21 gradi.
Sabato in buona parte soleggiato salvo qualche nuvola di passaggio. Asciutto. Vento da nord in montagna e a tratti fin sulla pianura.
Domenica cieli poco nuvolosi su gran parte della regione. Fresco all'alba, mite in giornata. In montagna sempre ventilato da nord.
In Breve
lunedì 14 ottobre
domenica 13 ottobre
giovedì 10 ottobre
mercoledì 09 ottobre
martedì 08 ottobre
lunedì 07 ottobre