/ Altri sport

Altri sport | 02 settembre 2024, 20:05

Trionfo di Leclerc a Monza, gioia ancora viva

Abbiamo assistito al ritorno alla vittoria della Ferrari dopo cinque anni nel tempio della velocità. Le immagini della gioia dei tifosi sulle tribune

Trionfo di Leclerc a Monza, gioia ancora viva

Abbiamo assistito al ritorno alla vittoria della Ferrari dopo 5 anni a Monza, nel tempio della velocità.

Il venerdì avevamo già notato confrontando i tempi che sarebbe stata molto dura, le McLaren avevano un passo gara spaventoso di circa 3 decimi di secondo inferiore rispetto a Mercedes e Ferrari. Sul giro veloce la Ferrari sembrava potesse avere qualche decimo nascosto per rientrare nella lotta per la seconda fila.

Il sabato come avevamo immaginato ci siamo ritrovati con un super Lando Norris che ha stampato un giro record e preso con grande cattiveria agonistica la pole position, seguito dal compagno di squadra Piastri. A rovinare un possibile podio si è messo il buon Russel che ha sopravanzato i due piloti di Maranello per soli 10 centesimi.

Veniamo poi a ieri, dove una strategia incredibile della Ferrari ha permesso a Leclerc di tornare sul gradino più alto del podio più bello di tutto il mondiale. Partenza a fionda del monegasco che infila prima Russel in prima variante e poi alla Lesmo anche Norris. Rincorsa furiosa di Charles su Piastri ma le gomme gialle non funzionano alla perfezione sulla SF24 e al pit stop con un astuto undercut Norris supera Leclerc ed insegue il compagno di squadra. Unica scuderia a confermare il PLAN A delle gomme con la sorpresa di tutti è la Ferrari, lascia fuori Charles e Carlos e tenta l'all-in su una sosta sola. Vola Charles e mette un divario con Piastri di circa 18 secondi che sembrerebbe un'eternità ma a Monza con le gomme fresche è un nulla. Emozioni a nastro e a 10 giri dalla fine i due piloti McLaren si fanno sotto su Sainz, il madrileno costringe Piastri a rallentare, non riesce l'australiano a passarlo per due giri e quando sul rettifilo dopo il serraglio finalmente lo sorpassa perde 3 secondi vitali. Ultimi 3 giri da panico, con Piastri sempre più veloce e Leclerc che con una gomma di 38 giri compie un capolavoro sportivo. Alla faccia del graining delle gomme, alla faccia della maledizione della Ferrari che distrugge gli pneumatici Charles regala una gioia immensa a tutti i tifosi italiani.

Vi lasciamo a queste immagini per poter gioire ancora oggi con noi.

Lorenzo Pisani, Stefano Sandrini, Loris Sironi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore