Busto Arsizio - 17 agosto 2024, 16:20

«Non ci dimentichiamo di Sacconago. Troveremo una soluzione contro i raid al cimitero»

Dopo la partenza dei lavori per la videosorveglianza nel camposanto di Busto l'assessore Cislaghi spiega le difficoltà nel rione a causa del muro più basso: «Serve un intervento diverso, ma lo faremo»

I lavori partiti al cimitero di Busto Arsizio (LEGGI QUI) hanno fatto tirare un sospiro di sollievo ai cittadini, stanchi di furti e altri atti sacrileghi. Ma Sacconago non condivide la soddisfazione, perché lì il problema resta aperto.

Ladri e vandali in azione hanno lasciato ripetute ferite e i sinaghini sono comprensibilmente amareggiati e infuriati. Perché dunque non intervenire anche lì? Situazione più complessa, aveva anticipato l'assessore Mario Cislaghi, ma non per questo non si troverà una soluzione.

«Il problema - spiega ancora l'esponente della giunta Antonelli - è che il muro a Sacconago è basso. Quindi la soluzione sbarre più telecamere agli ingressi del camposanto, praticata a Busto, lì non risolverebbe le cose». 

Ci vorrebbe un impianto perimetrale, il che farebbe naturalmente alzare i costi. Una questione al vaglio del Comune, perché i defunti esigono rispetto: «Abbiamo intenzione di mettere mano alla situazione - osserva ancora Cislaghi - Sacconago ha ragione e non dimenticheremo il rione, con il suo camposanto».

 

Redazione