Busto Arsizio - 08 agosto 2024, 17:00

La biblioteca di Busto fa leggere anche in spiaggia

Chi è fuori città può prendere in prestito gli ebook o consultare i giornali e altro ancora

La Biblioteca comunale G.B. Roggia non chiude nel mese di agosto e anche a chi è fuori città offre, tramite il portale MediaLibraryOnline – MLOL, la possibilità di prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo in edizione integrale, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

Si tratta di un servizio gratuito, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, già molto apprezzato dagli iscritti alla Biblioteca, visto che  nell’anno 2023 è stato utilizzato da 1.113 persone che hanno scaricato 4.139 ebook, facendo registrare il numero più alto di download nell’ambito del Sistema Bibliotecario.

Usufruire del servizio è molto semplice, basta disporre di una connessione Internet.

Prima di tutto bisogna iscriversi alla Biblioteca: il modulo è scaricabile dal sito del Comune:

https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/area-documentale/modulistica-uffici/biblioteca/17193-modulo-iscrizione-e-servizio-internet-wi-fi-in-biblioteca-adulti/file

Una volta compilato, bisognerà inviarlo alla mail biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it oppure portarlo in biblioteca.

Dopo qualche ora si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso ai servizi digitali della Biblioteca (https://retebibliotecaria.provincia.va.it/) e al portale Mlol  https://www.medialibrary.it/home/index.aspx .

Per effettuare il login a Mlol bisogna selezionare dal menu a tendina “Sistemi di Varese” e inserire le credenziali.

A questo punto sarà possibile iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo e scaricare gratuitamente libri, quotidiani, riviste in formato digitale, oltre a musica, film, audiolibri e altre risorse digitali.

Info su Mlol: https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=689

Da notare che in pochi giorni dalla comunicazione del servizio sono arrivate 16 iscrizioni.

 

C. S.