Gran successo per la prima edizione dell'Area Giovani Summer Party, che ha visto l’associazione castellanzese chiudere la stagione prima della pausa estiva con un evento convivale e festoso, durante il quale, però, non sono mancati spunti significativi di riflessione, grazie alla presenza, tra gli altri, di Giorgia Testa, presidente di “La Musica del Cuore”.
Tra i tanti ospiti che hanno deciso di accettare l’invito della realtà castellanzese era presente anche l’assessore alla cultura della città di Castellanza, Davide Tarlazzi, che, dopo aver portato i saluti dell’amministrazione, ha sottolineato come sia «importante mantenere un atteggiamento positivo e trasformare i "se" in "nonostante" di fronte alle difficoltà, per non mollare e affrontare con ottimismo il futuro».
Anche il sindaco di Marnate Marco Scazzosi, da sempre vicino all’associazione, non ha rinunciato a visitare la sede di via Vittorio Veneto per quest’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, complimentandosi con i ragazzi per l'iniziativa e riconoscendo il loro impegno e la loro dedizione nel promuovere eventi che uniscono la comunità; «Coinvolgete anche giovani di Marnate – li ha spronati il primo cittadino – sarebbe auspicabile creare una sinergia tra i nostri comuni anche da questo punto di vista».
Ospite d’onore della serata è stata la presidente de “La Musica del Cuore” Giorgia Testa, che si è raccontata ai ragazzi di Area Giovani attraverso la sua meravigliosa voce e le sue parole, attraverso le quali ha voluto rivolgere un messaggio ai genitori con figli affetti da patologie terminali, invitandoli ad ascoltare il cuore e a fidarsi del proprio istinto.
Giorgia, inoltre, ha voluto condividere il suo impegno sociale con l’associazione, spiegando come i suoi obiettivi futuri siano quelli di coinvolgere sempre più ragazzi, cercare di normalizzare socialmente le cicatrici e offrire supporto ai genitori di questi giovani; infine ha invitato tutti riflettere su sé stessi, impegnandosi a mettere a lavorare sulla propria autostima e a imparare ad apprezzarsi di più.
«Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questo evento - ha commentato il presidente Luca Signorini prima di tagliare la torta appositamente realizzata per l’occasione dal pasticcere olgiatese Fabio Longhin – è stato un piacere vedere tanta partecipazione e condivisione. Auguriamo a tutti una serena estate, ricca di riposo e nuove energie per affrontare insieme le prossime sfide».
Anche, Alessio Gasparoli, presidente onorario di Area Giovani, ha voluto esprimere la sua gratitudine e l'orgoglio per quanto realizzato: «Questa serata rappresenta il culmine di un anno di attività intensa e appassionata ha concluso – siamo riusciti a fare della nostra sede un luogo sempre più accogliente per l'incontro e la condivisione nella nostra comunità. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto i nostri progetti.
Con questa pausa estiva si conclude un anno di attività; ora guardiamo al futuro con entusiasmo, pronti ad affrontare nuove sfide e a promuovere ancora tanti momenti di crescita e partecipazione».