Territorio - 19 giugno 2024, 08:35

CHE TEMPO FARÀ. Oggi e domani potrebbero essere toccati i 30 gradi. Ma tornano i temporali

Continua la crescita delle temperature, accompagnata dall'arrivo di polvere sahariana. Da domani aumenta l'instabilità, che ci accompagnerà anche nel weekend

Oggi e domani potrebbe essere toccata, o superata, quota 30 gradi in alcune zone della provincia di Varese ma la fase calda o, e a dire la verità, afosa e soleggiata verrà guastata dal ritorno dei temporali a partire da domani. L'aria calda di origine subtropicale nel suo viaggio verso le nostre zone convoglierà ancora molta polvere prevalentemente sahariana, come annunciato ieri dall'esperto Gianluca Bertoni.

Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi, mercoledì 19 giugno, cielo in gran parte soleggiato con solo qualche innocua velatura specie da metà giornata. Precipitazioni assenti. Temperature massime attorno a 29° a ridosso dei rilievi e fino a 33° sulla bassa padana.

Domani, giovedì, è invece previsto tempo solo in parte soleggiato con alcuni passaggi nuvolosi. A tratti qualche rovescio o breve temporale, al mattino perlopiù in prossimità del Lago Maggiore, in successiva estensione in particolare su Alpi e Prealpi. Massime: 27/32°C.

Venerdì cieli con nuvolosità variabile che potrà portare alcuni rovesci o temporali, localmente anche intensi, più probabili dalle Alpi all’alta pianura. Sulla bassa padana maggiori schiarite. Massime stazionarie.

Sabato in buona parte soleggiato fino al primo pomeriggio, poi annuvolamenti cumuliformi e possibilità di alcuni rovesci o temporali. 

Domenica
ancora variabilità, meno caldo. Solo in parte soleggiato con probabile sviluppo di nuvolosità estesa accompagnata da alcuni rovesci.

Redazione