Politica - 19 giugno 2024, 17:54

Alfieri (Pd) sull'Autonomia differenziata: «Pronti a raccogliere le firme per il referendum abrogativo»

Il senatore varesino del Partito Democratico interviene dopo l'approvazione del disegno di legge: «Hanno umiliato il Parlamento, forzando tempi e praticando tagliole, ma non umilieranno il Paese al quale ci rivolgeremo con tutti gli strumenti democratici a disposizione»

Alessandro Alfieri

«Dal parlamento la battaglia si trasferisce sul territorio: pronti a raccogliere le firme per il referendum abrogativo dell’autonomia differenziata che “spacca l’Italia”». Queste le parole del senatore varesino del Partito Democratico Alessandro Alfieri dopo l'approvazione questa mattina del disegno di leggo Calderoli. 

«Questa mattina alla Camera si è realizzato lo scambio tra premierato e autonomia differenziata. Un provvedimento che farà aumentare il divario tra Nord e Sud, che farà crescere le differenze sociali ed economiche tra territori più ricchi e territori che diventeranno ancora più poveri. Hanno umiliato il Parlamento, forzando tempi  e praticando tagliole. Ma non umilieranno il Paese al quale ci rivolgeremo con tutti gli strumenti democratici a disposizione. Nella battaglia contro il premierato della Meloni  e l’autonomia differenziata di Salvini non saremo soli: ci muoveremo insieme alle altre opposizioni, alle parti sociali e a tutte le associazioni impegnate nella difesa della nostra Costituzione e dell’unità del Paese» conclude Alfieri. 

C.S.