A Olgiate il fine settimana che è appena iniziato non è solo dedicato alla scelta del nuovo sindaco; l’8 e il 9 di giugno per la comunità rappresentano anche l’occasione per festeggiare alcune figure estremamente importanti che ormai da diversi anni spendono il loro tempo e le loro energie in favore di tutte le persone che ne fanno parte.
In questi due giorni, infatti, la Comunità Pastorale di San Gregorio Magno ha organizzato diversi momenti dedicati alle celebrazioni degli anniversari di ordinazione del parroco don Giulio Bernardoni, del coadiutore don Giovanni Calastri e del sacerdote olgiatese don Fabio Pirola.
I primi a festeggiare saranno proprio i due giovani sacerdoti, don Giovanni e don Fabio, che ricorderanno il V anniversario della loro ordinazione durante la santa messa delle 18 di sabato 8 giugno, che si terrà all’interno della chiesa di San Giovanni Bosco al Gerbone.
Dopo le celebrazioni solenni ci sarà il momento più conviviale con l’apericena in oratorio a cui seguirà un momento di festa dedicato ad adolescenti e giovani.
Domenica 9, invece, sarà dedicata al XXV anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Giulio Bernardoni; alle 10,30 la comunità pastorale si riunirà nella chiesa del Santi Stefano e Lorenzo in Centro per la Santa Messa Solenne a cui presenzierà anche il nuovo consiglio parrocchiale (tutte le altre funzioni della mattina saranno sospese), a cui seguirà il pranzo organizzato in oratorio alla presenza di amici, parenti e parrocchiani.
Alle 21, poi, da piazza Santo Stefano partirà la solenne Processione Eucaristica del Corpus Domini, accompagnata dalla filarmonica Santa Cecilia di Sacconago, dove don Giulio, dopo aver lasciato Castellanza, ha trascorso 10 anni prima di giungere ad Olgiate.
A chiudere le giornate di festa sarà la Santa Messa Solenne che sarà celebrata nella chiesa di San Giuseppe al Buon Gesù alle 21 di mercoledì 12 giugno, giorno dell’anniversario di Ordinazione di don Giulio, a cui saranno presenti anche i sacerdoti del Decanato e gli amici.
Anche in questo caso dopo la funzione tutti sono invitati a partecipare al rinfresco organizzato in oratorio per esprimere il proprio affetto e la propria vicinanza al parroco in questa importante e significativa occasione.
Affetto che sarà possibile esprimere anche durante tutte le funzioni di questo fine settimana, lasciando un pensiero dedicato a don Giulio sull’apposito quaderno che sarà posizionato in fondo alla chiesa.
I primi a voler esprimere il loro augurio al parroco in occasione di questo significativo traguardo, però, sono coloro che con lui condividono ogni giorno la vocazione ad Olgiate: don Giovanni, don Patrizio, don Silvano, suor Amparo, suor Ana Laura e suor Rosalba.
«Carissimo don Giulio, con gioia, assieme a tutti i fedeli della Comunità Pastorale che è in Olgiate Olona, eleviamo a Dio il nostro corale rendimento di grazie per il tuo XXV anniversario di Ordinazione Sacerdotale – spiegano in una nota - siamo grati a Dio e a te per il tuo “Sì” che per ben cinque lustri, con fede e entusiasmo, hai avuto la forza di ripetere per conformarsi pienamente a quell’alter Christus, che - come Buon Pastore - conduce con amore il suo gregge ai pascoli eterni del Cielo.
Con tutti i parrocchiani chiediamo alla Vergine Maria, a San Giuseppe, ai Santi Stefano e Lorenzo, e a San Giovanni Bosco, insieme a San Gregorio Magno, nostri Patroni, che accompagnino con il loro sguardo e la loro intercessione il tuo ministero, perché sia sempre fecondo di grazia e ricco di misericordia.
Da parte nostra, - noi confratelli e religiose, impegnati in questa comune missione - chiediamo al Signore la grazia di essere capaci di collaborare e di farlo con responsabilità e letizia.
Carissimo don Giulio: auguri e ad multos annos!».