Busto Arsizio - 31 maggio 2024, 07:50

Il Magistero consiglia i buongustai a Busto

L’assemblea annuale del Magistero dei Bruscitti sarà preceduta da un momento dedicato a ristoranti e attività del ramo alimentare. Il Maestro, Edoardo Toia: «Potranno esporre un nostro adesivo che ne segnala il rapporto con la tradizione culinaria locale. Iniziamo con 13 riconoscimenti, altri, sono sicuro, arriveranno»

Un "bollino" del Magistero indicherà le attività amiche della tradizione

Presto saranno svelate le 13 attività consigliate dal Magistero dei Bruscitti, realtà della ristorazione e del settore alimentare “amiche della tradizione”. Riceveranno un adesivo, esponibile all’ingresso, che li segnalerà, anche solo a un fugace colpo d'occhio, a golosi, cultori della cucina locale e curiosi di passaggio.

«Quando ci troveremo per la nostra assemblea annuale alla Cascina del Lupo – spiega il Maestro, Edoardo Toia – avremo questo momento dedicato a ristoranti, macellai, panettieri… Consegneremo loro un adesivo con il nostro logo e la dicitura “Locale consigliato dal Magistero dei Bruscitti”. Abbiamo scelto le attività sulla base della nostra esperienza e del rapporto che si è consolidato nel tempo. Sulla base dei piatti preparati, dunque, ma anche sulle materie prime e degli alimenti proposti».

Un antipasto, a introdurre le portate che verranno: «L’idea è aggiungere altri riconoscimenti, magari di anno in anno, punteggiando Busto con i consigli del Magistero. Per questo primo giro, siamo stati noi a contattare le attività. Spero che, saputo di questo esordio, in futuro saranno i locali a contattare noi. In città e non solo: se in qualche comune non lontano ci fosse una proposta coerente con quelle premiate dal Magistero, sarebbe un piacere aggiungerla».

Stefano Tosi