Valle Olona - 21 maggio 2024, 12:26

A Gorla Minore scende in campo la squadra speciale di LookAut. Ma ha bisogno di una forza in più

A Gorla Minore è realtà il progetto sportivo per bambini con autismo di tre dottoresse (Federica Galli, Gala Galimberti e Debora Traspedini) con l'ausilio dell'associazione calcistica locale. Un progetto che vuole lavorare sulla socialità e la relazione e che ha bisogno di un sostegno per rafforzarsi sempre di più

A Gorla Minore il progetto sportivo per bambini con autismo di tre dottoresse ha bisogno di sostegno per partire con il “piede giusto”, in tutti i sensi.

«Ci siamo rese conto che le proposte sportive dedicate ai bambini con autismo sul nostro territorio sono, al momento, quasi esclusivamente legate a discipline individuali, che non permettono di lavorare sulla socialità e la relazione come uno sport di squadra. Nasce così questo progetto in collaborazione con la società sportiva Asd Gorla Minore con l'obiettivo di rispondere a questa domanda».

A parlare sono tre dottoresse Federica Galli, Gala Galimberti e Debora Traspedini dello studio di Varese “LookAut - Awareness is not enough” impegnate nella realizzazione del progetto “LookAut in campo” nato a Gorla Minore, con l'ausilio dell'Asd locale, proprio per rispondere alle esigenze di molte famiglie del territorio. Ora per poter sostenere il progetto è stata lanciata una raccolta fondi su GoFundMe.

«LookAut in campo vuole essere un'opportunità concreta per i bambini con autismo di sperimentare i valori dello sport di squadra, creando un ambiente inclusivo e divertente dove i bambini possano sviluppare le loro abilità sociali, motorie e cognitive attraverso il gioco del calcio» spiegano ancora le dottoresse.

Il progetto è rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico, tra i 3 e i 10 anni e prevede la creazione di una squadra di calcio nella società sportiva di Gorla Minore. Le donazioni ricevute copriranno parte dei costi per la partecipazione dei bambini al progetto e relative spese per le attrezzature sportive.

Per chi volesse contribuire la raccolta fondi è raggiungibile al seguente link: QUI

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.