Meteo e ambiente - 21 maggio 2024, 08:42

Il maltempo non molla la presa sulla Lombardia, ma la situazione è sotto controllo

La “lunga notte” contrassegnata dall’allerta rossa anche in provincia di Varese si è conclusa senza particolari criticità. A Milano i livelli del Lambro e del Seveso sono «alti ma non preoccupanti»

Maltempo, la “lunga notte” contrassegnata dall’allerta rossa anche in provincia di Varese si è conclusa senza particolari problematiche.

Le scorse ore sono state caratterizzate da tanta pioggia, che continua a cadere anche questa mattina sul Varesotto, ma non si registrano criticità particolarmente significative.

La situazione risulta sotto controllo in tutta la Lombardia. A Milano erano osservati speciali i livelli del Lambro e del Seveso. «Alti ma non preoccupanti», hanno reso noto i vigili del fuoco, che mantengono attivo il dispositivo e in allerta, come riportato dall’Adnkronos.

Anche nel capoluogo non ci sono stati interventi rilevanti dovuti al maltempo; perlopiù rimozioni di alberi dalla carreggiata risolte in poco tempo.

L'assessore all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, questa mattina ha confermato che non risultano particolari criticità: «Seveso costante con livelli intorno al metro a Niguarda grazie al lavoro del canale scolmatore di Palazzolo costantemente attivo. Vasca per ora non utilizzata – ha fatto sapere –. Lambro costante a 2.15 circa a Milano via Feltre (Parco Lambro), quindi elevato ma non a livello esondazione».

Redazione