Politica - 18 maggio 2024, 13:37

Murales Gallarate, assessore Caruso: «Le regole per una piena libertà di espressione»

L'assessore regionale alla Cultura si è espressa rispetto ai fatti: «Sono convinta che la soluzione potrà essere trovata in tempi stretti vista la disponibilità a proporre un nuovo progetto artistico che possa tener conto delle regole ma conservare quello che i tecnici rendono ammissibile»

Foto d'archivio

«La vicenda di Gallarate riapre una riflessione ben più ampia sulla libertà di alcune scelte “artistiche” e il rispetto delle regole. Ma cos’è una regola sul piano paesaggistico? È una regola che vuole rispettare la bellezza dei luoghi nel suo insieme prima di tutto. Sono convinta che la soluzione potrà essere trovata in tempi stretti vista la disponibilità a proporre un nuovo progetto artistico che possa tener conto delle regole ma conservare quello che i tecnici rendono ammissibile». Così in una nota l'assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso sui murales a Gallarate.

«Però - ha aggiunto - una riflessione più ampia mi permetto di farla. Ai ragazzi va spiegato, anzitutto, che le regole servono a custodire il bello prima di ogni altra cosa.  Ed è nell’interesse loro quali abitanti e attori principali della loro scuola tenere a cuore della bellezza dei luoghi della propria formazione.  È proprio dentro a dei confini, a delle regole che fanno da cornice, che ci si può esprimere in modo sano e pieno».

«Questo - ha concluso - è il principio sacrosanto per la crescita e lo sviluppo di una comunità. Sono stata la prima a battagliare contro i vandalismi ma sono anche in prima linea per garantire sempre la massima espressione dei nostri ragazzi. Nel rispetto delle regole».

Redazione