È stata la festa della lotta quella di domenica al Palagorla. Un centinaio di atleti di 16 società sportive provenienti dal centro e nord Italia e anche un atleta del Kosovo si sono confrontati a Gorla Maggiore, fornendo spunti tecnici interessanti. Particolarmente combattute le categorie di greco-romana degli Under 17 al limite dei 60 e 71 maschili, nonché i 53 chilogrammi al femminile. Fra i Senior, bello spettacolo offerto nei 77 e 87 maschili e 62 chilogrammi femminili. La classifica a squadre ha premiato la società sportiva della Portuali Savona che ha preceduto il Lotta Brescia e la Borgo Prati Roma.
Alla premiazione femminile, due madrine d'eccezione. Nel giorno della Festa della Mamma, non poteva che essere affidato alle mamme, Alessandra Cassotta e Carla Verde, l'onore di premiare le ragazze. La prima in elenco è colei che ha dato alla luce Aurora Russo, l'altra è la dirigente del Cus Torino che accolse in palestra in tenerissima età la neo qualificata per le Olimpiadi di Parigi 2024.
La presentazione della manifestazione ha avuto come padrini d'eccezione l'olimpionico Andrea Minguzzi, l'olimpico Daigoro Timoncini, il consigliere federale Alessandro Saglietti e il qualificato a Parigi 2024 per gli Atleti Rifugiati, Iman Madhavi. A tirare le fila, Francesco Placenti, assieme al presidente del Kokoro Dai, Mauro Volpini. Commovente l'applauso spontaneo di tuti i presenti, nei confronti del papà e la mamma di Aurora Russo: Gianni e Alessandra.