Politica - 02 maggio 2024, 18:16

Walter Girardi sostiene la candidatura di Francesca Druetti alla segreteria nazionale di Possibile

Walter Girardi, esponente varesino di Possibile, si è candidato al congresso nazionale sostenendo la mozione a favore di Francesca Druetti per la Segreteria Nazionale del partito. Girardi, membro della Segreteria Nazionale uscente e Coordinatore Regionale di Possibile Lombardia, ha accettato l'invito di Druetti a continuare il lavoro svolto negli ultimi anni, concentrandosi sulle questioni ambientali e sostenendo i comitati presenti su tutto il territorio italiano.

La mozione, intitolata "Senza confini", è stata elaborata grazie a un lavoro collaborativo di varie persone, apportando esperienze, competenze e professionalità diverse. Girardi ha descritto la mozione come un grande progetto politico e una visione di società "senza confini", in grado di abbattere gli ostacoli e i muri che l'attuale governo sta innalzando.

Tra i temi chiave della mozione vi sono la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali, la transizione energetica, la giustizia sociale e climatica, una sanità pubblica, il ruolo fondamentale della scuola per il futuro della società, il diritto alla casa e al lavoro sicuro e dignitoso, sostenuto da un salario minimo.

Girardi ha sottolineato che Possibile è un partito ecotransfemminista, antifascista e laico, impegnato a difendere i diritti fondamentali quali il diritto all'autodeterminazione dei corpi delle donne, delle persone trans e LGBTQIA+, e a contrastare le politiche discriminatorie del Governo Meloni. La mozione è inoltre caratterizzata da una chiara vocazione e visione europeista, radicata nell'esperienza politica di Ventotene.

Girardi ha espresso gratitudine alla segretaria nazionale uscente Beatrice Brignone per il suo insegnamento e la collaborazione durante anni di lavoro su questioni ambientali e climatiche. Ha anche ringraziato Pippo Civati per averlo guidato nel suo percorso politico.

In questi giorni si stanno svolgendo le assemblee congressuali dei vari comitati, mentre la votazione si terrà online dal 7 all'11 maggio. La proclamazione dei risultati avverrà tra il 12 e il 13 maggio, e il primo incontro ufficiale per tutti i membri di Possibile è previsto il 26 maggio a Reggio Emilia.

Alice Mometti