Salute - 17 aprile 2024, 16:33

«Nuovo ospedale, non si possono liquidare 13mila cittadini. La commissione regionale deve esprimersi»

Il consigliere regionale Luca Ferrazzi: «Ho chiesto la calendarizzazione con Licata e Astuti, non si archivi ma ci sia una risoluzione sulla petizione popolare presentata da Obiettivo Comune Gallarate»

La commissione Sanità della Regione ha solo avuto un'audizione il 4 aprile, ma ancora non si è espressa sulla petizione popolare presentata da Obiettivo Comune Gallarate. E lo deve fare: è una precisa sua responsabilità.

Questo è il pensiero del consigliere regionale Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore) che tiene a fare chiarezza su quanto sta avvenendo: «Io, insieme a Licata e Astuti, ho chiesto la calendarizzazione urgente sul provvedimento. Auspico che, visto appunto che la commissione non si è ancora espressa, che ci possa essere una risoluzione di merito e non un'archiviazione».

Un auspicio legato al fatto che «13mila cittadini non possono essere liquidati così». Ferrazzi contesta la chiusura che è parsa delinearsi su questa materia: «Se fossi un sindaco vedrei di buon occhio un atto per cui Regione Lombardia indica la necessità di inserire delle strutture».

Si è già tra l'altro in ritardo: «Mi auguro che ci sia più presto possibile il dibattito. Da regolamento, si prevedono 60 giorni di tempo dall'assegnazione del provvedimento per esprimersi e questa risale al 27 ottobre 2023...». Sono passati dunque sei mesi.

È importante pronunciarsi e «quanto meno tranquillizzare la comunità pubblica, lasciando l'autonomia decisionale a enti locali, Asst, Provincia, che dovranno fare i successivi accordi di programma - continua - Non si indichi solo verbalmente ma con un atto della Commissione Sanità, anche per la sua dignità e autorevolezza è più opportuna una risposta con un documento politico e programmatico». 

 

Redazione