Meteo e ambiente - 27 marzo 2024, 10:17

Neve in Val d'Ossola e nel Vco e a Campo dei Fiori. Per Pasqua variabile con alcune piogge

Nelle immagini postate da Gianluca Bertoni la situazione di questa mattina con i fiocchi bianchi nelle principali località del Verbano Cusio Ossola, non solo in montagna. Oggi cessazione delle precipitazioni e schiarite in serata. Ecco le previsioni del weekend pasquale con variabilità e rovesci

Mentre la neve è comparsa fino al fondovalle in Ossola ed è tornata anche al Campo dei Fiori, come testimoniato dall'aggiornamento e dalle foto postate da Gianluca Bertoni, fino al primo pomeriggio di oggi il Centro Geofisico Prealpino prevede probabili precipitazioni, localmente abbondanti sui rilievi e alta pianura. Poi persisteranno condizioni di variabilità fino al fine settimana con a tratti alcune piogge anche a carattere di rovescio.

Oggi, mercoledì, i cieli saranno dunque coperti in mattinata e nel primo pomeriggio con piogge diffuse e più insistenti su Alpi, Prealpi e alta pianura. Neve oltre 1200 metri. Da metà giornata attenuazione delle precipitazioni e apertura di schiarite irregolari in serata. Temperature giornaliere tra 11 e 14 gradi.

Domani, giovedì, tempo variabile e solo in parte soleggiato con nuvolosità a tratti estesa che potrà dare luogo a locali rovesci sui rilievi e zone pedemontane nelle ore centrali della giornata. Fiocchi oltre 1300 metri. Temperature massime in aumento tra 12 e 16 gradi.

Venerdì molto nuvoloso salvo temporanee schiarite, più probabili sulla pianura. A tratti possibile qualche pioggia specialmente al mattino su Alpi e Prealpi. Limite neve in graduale rialzo da 1400 metri a 2000 metri. Minime tra 5 e 8 gradi, massime tra quota 13 e 17.

Sabato, vigilia di Pasqua, il Centro Geofisico annuncia al mattino sole prevalente sulla pianura e all’est. Via via più nuvole accompagnate da locali rovesci inzialmento perlopiù su Ossola e Verbano, poi fenomeni più diffusi nel pomeriggio e sera. 

Domenica
nubi spesso estese che porteranno alcune piogge a partire da Alpi e Prealpi, più diffuse in serata e nella notte.

Redazione