Valle Olona - 13 marzo 2024, 17:19

Olgiate, elezioni amministrative: Paese da Vivere si “ritira”

Lo storico simbolo della lista che da 30 anni guida Olgiate non sarà presente sulle schede delle amministrative di giugno

In occasione delle elezioni amministrative dell’8 giugno lo storico simbolo di Paese da vivere non sarà sulle schede olgiatesi; il nome della lista che sino a quest’anno ha amministrato Olgiate, infatti, non sarà più disponibile per nessuna delle formazioni che scenderanno in campo per contendersi Villa Gonzaga.

Fondata nel 1995 dall’allora sindaco Valerio Mola, la lista civica Paese da Vivere è sin da subito risultata vincente alle urne, complice forse anche l’appoggio dei partiti di centro destra, e le cose da allora non sono mai cambiate.
Per 30 anni i sindaci scelti dagli olgiatesi hanno corso con l’iconico simbolo, che ha portato alla vittoria per due mandati Valerio Mola, Giorgio Volpi e, infine Gianni Montano; una tradizione che si interromperà inevitabilmente a partire dalle amministrative del 2024 dato che il simbolo non correrà.

In occasione delle scorse elezioni, infatti, a registrare ufficialmente il simbolo sono stati alcuni esponenti della lista Montano Sindaco Paese da Vivere, nella convinzione che esso andasse preservato perché, in qualche modo, rappresenta la storia del paese e delle sue amministrazioni.

Nel corso degli ultimi anni, però, queste persone sono state tra quelle che si sono allontanate dal gruppo, ed è proprio da questo massiccio allontanamento che deriva la decisione, comunicata tramite i profili social di Paese da Vivere, di ritirare il simbolo in occasione di questa campagna elettorale.
Negli ultimi dieci anni, infatti, la lista di Paese da Vivere ha subito numerose defezioni, ed è innegabile che gli equilibri del gruppo siano mutati in maniera importante; anche i partiti di centro destra, che un tempo appoggiavano la lista civica, si sono da tempo spostati verso altre formazioni, e questo ha contribuito a cambiare la natura della maggioranza che siede in comune.

«Il simbolo della lista civica "Paese da Vivere" non correrà alle prossime elezioni – si può leggere sulle pagine social – questa decisione è stata presa perché la maggioranza dei membri della lista civica ha scelto di non ricandidarsi, o di appoggiare un altro schieramento politico.
Nei precedenti mandati non si era mai vista una così considerevole perdita di persone e di risorse che hanno preso, per i motivi più svariati, le distanze da un sindaco in carica.
Per evitare confusioni e nel rispetto dei cittadini olgiatesi abbiamo deciso quindi di non partecipare alle prossime elezioni.
Ci rivediamo tra 5 anni».

Questa scelta influirà principalmente sull’attuale maggioranza e sul sindaco Montano che, qualora confermasse la sua intenzione di correre per un terzo mandato, a questo punto dovrà farlo con una lista con un nome totalmente nuovo e con un simbolo inedito.

Loretta Girola