Cultura - 27 febbraio 2024, 17:00

Un'esperienza di danza creativa al Festival Filosofarti con Proscaenium

Capire il senso della vita attraverso l’espressione libera nella danza: appuntamento a domani alle 10.45 alla scuola di danza di viale Lombardia a Gallarate

Un evento straordinario all'interno del Festival Filosofarti, organizzato da Proscaenium: l'appuntamento è per domani, mercoledì 28 febbraio, alle 10.45, presso la scuola di danza di Viale Lombardia 49 a Gallarate, verrà presentato il laboratorio di "Danza per tutti".

"Non lo sai, ma stai già danzando" è una lezione aperta di danza creativa, progettata per accogliere partecipanti di tutte le abilità e esperienze, indipendentemente dal loro passato nella danza o nel movimento. La danza creativa offre un'esperienza inclusiva, dove non si imparano solo sequenze di passi, ma si esplorano pratiche e principi di movimento basilari nell'arte della danza. L'obiettivo è vivere in armonia con il corpo, scoprendo un approccio stimolante e arricchente. 

Il laboratorio di danza creativa promette di essere un momento di connessione, esplorazione e crescita personale attraverso il movimento artistico scevro da figure o movimenti tecnici e libero da qualsiasi schema. Partecipare non richiede alcuna esperienza precedente, solo la voglia di esplorare nuove possibilità attraverso il movimento ed è indicato ad un pubblico veramente eterogeneo, sia a livello di età sia a livello di capacità motoria (normodotati e diversamente abili).

Per ulteriori informazioni o per confermare la vostra partecipazione, è a disposizione il sito internet di Proscaenium

Proscaenium: da 50 anni la danza a Gallarate

Proscaenium, con cinquant'anni di attività coreutica a Gallarate, ha origini nella scuola di danza "Lucia Galli Galletti" fondata nel 1966 da Lucia Galli Galletti. Nel 1993, Cinzia Puricelli assume la direzione, ampliando l'offerta a musica e teatro. La scuola, ora Proscaenium, mira a valorizzare la persona in tutti gli aspetti, non solo creativi ma anche emotivi-relazionali.

Offre percorsi di alta formazione in danza, collaborando con esperti del settore. I valori fondamentali sono impegno, costanza, determinazione, bellezza ed eleganza del movimento danzato. Nonostante la pandemia, sei studenti hanno ottenuto successi presso accademie di danza nazionali e internazionali. Proscaenium supporta la cultura locale, collaborando con istituzioni e promuovendo progetti speciali e borse di studio per giovani talenti.

Cos’è Filosofarti

Filosofarti è un festival di filosofia nella provincia di Varese, che si propone di coinvolgere tutte le fasce d'età nella riflessione filosofica attraverso modalità interattive e innovative. La particolarità del festival è l'integrazione della filosofia con le arti, come teatro, cinema, musica e danza. Ogni anno affronta un tema diverso, con l'obiettivo di coniugare aspirazioni personali alla bellezza e verità, promuovendo la ricerca e il recupero del tempo dedicato alla riflessione e contemplazione.

Il programma include lezioni magistrali, laboratori, concerti, incontri con autori, mostre d'arte e rappresentazioni teatrali. Filosofarti ha ospitato illustri nomi nel campo della filosofia e si avvale di importanti patrocini, tra cui Regione Lombardia e Miur.

Alice Mometti