Dal 29 febbraio all’8 marzo l’Ospedale di Tradate ospiterà la mostra fotografica “Padre Giuseppe. Il Senso della vita”, dedicata a Padre Ambrosoli, chirurgo e missionario comboniano beatificato nel 2022 da Papa Francesco, che ha dedicato la vita alla sua missione in Uganda, a Kalongo, dove ha fondato un ospedale e una scuola di ostetricia. La mostra include immagini provenienti dall'archivio storico fotografico della Fondazione insieme a un reportage realizzato dall'agenzia PhotoAid a Kalongo.
La mostra verrà ospitata dall’Ospedale di Tradate presso la Chiesa dello stesso ospedale e il Dipartimento di Chirurgia.
L’Ospedale di Tradate, ha rappresentato un punto cruciale nella vita di Padre Ambrosoli. È qui che il missionario ha completato il suo praticantato di Chirurgia durante gli anni in cui studiava teologia a Venegono Superiore per la sua formazione missionaria (1951-1955). Inoltre, è stato ricoverato e curato proprio in questo ospedale quando è tornato in Italia a causa di alcuni problemi di salute.
Lungo tutto il perimetro della mostra fotografica, il pubblico viene accompagnato in un viaggio attraverso l’opera che Padre Giuseppe Ambrosoli ci ha lasciato: l’ospedale di Kalongo, la scuola e la comunità che lo circonda.
Il reportage fotografico realizzato da PhotoAid, agenzia specializzata nella documentazione del Terzo settore, offre uno sguardo profondo e coinvolgente sulla vita quotidiana di mamme, bambini, medici e operatori sanitari che, insieme, trovano significato nella reciproca solidarietà e nell'impegno a servire i più vulnerabili.
La comunità di Kalongo, nel nord dell’Uganda, ha sempre difeso e curato l'ospedale e la sua scuola, oggi un punto di riferimento per centinaia di migliaia di persone. Nei volti e nei sorrisi di queste persone risiede il senso della vita ricercato da Padre Giuseppe Ambrosoli, che dà il titolo alla mostra. Il reportage si concentra sul profondo rispetto per l'umanità, utilizzando un linguaggio vivace e dinamico, che evidenzia sia i successi ottenuti che le sfide da affrontare.
La Fondazione Ambrosoli è ispirata dalle azioni e dai valori di Padre Giuseppe. Dal 1998 la Fondazione sostiene il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e la St. Mary’s Midwifery Training School di Kalongo in nord Uganda, fondati nel 1956 da Padre Ambrosoli.
In Italia la Fondazione, presieduta dalla nipote Giovanna Ambrosoli, si impegna a diffondere la conoscenza della figura di Padre Giuseppe, oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto alla salute troppo spesso negato in Uganda come in molti altri paesi dell’Africa sub sahariana.