Dopo diversi anni di assenza le maschere sono tornate a sfilare sulle strade di Castellanza grazie al lavoro dell'oratorio in collaborazione con comitato genitori I.C. Manzoni, Rione Insu, Rione Ingiò, Pro Loco e parrocchia, che hanno voluto organizzare nel pomeriggio di sabato 17 febbraio un momento per festeggiare il carnevale.
Le numerose realtà sociali e culturali cittadine hanno unito le forze, dunque, per dare ai piccoli castellanzesi e alle loro famiglie l’occasione di stare insieme e divertirsi, celebrando la settimana più colorata dell’anno con canzoni, balli e giochi, come non succedeva più dal 2019.
Dopo essersi ritrovati all’oratorio San Giuseppe, dunque, i partecipanti alla sfilata sono partiti alla volta di piazza mercato, portando una ventata di allegria per le vie cittadine sino a piazza mercato, dove hanno trovato ad attenderli una vera e propria festa fatta di chiacchiere, dolci, vin brulè, musica e premi per le maschere più belle.
Molti dei ragazzi hanno scelto di indossare le maschere realizzate in classe grazie all’iniziativa promossa dal comitato genitori I.C. Manzoni e dalle scuole del I.C. Manzoni in collaborazione con l’oratorio, che hanno ha voluto proporre agli alunni delle primarie e delle scuole dell’infanzia il tema deciso dalla diocesi per il carnevale 2024.
Una vera e propria festa che ha coinvolto non solo i più giovani, ma anche chi ormai è cresciuto da qualche anno, e che ha approfittato dell’occasione per tornare bambino per qualche ora, grazie anche ai più originali travestimenti.
E, parlando proprio di maschere originali, tra la folla è stata avvistata anche una coppia molto particolare, composta da due figure decisamente note in paese,il sindaco Mirella Cerini e il vice sindaco Cristina Borroni, che non hanno voluto rinunciare a scendere in strada e a divertirsi con tutti i loro concittadini.