Non si spegne l’eco per l’approvazione in Consiglio provinciale della proposta di promozione dell’accordo di programma per lo sviluppo dell’area museale di Volandia (leggi qui).
Dopo l’intervento della segreteria provinciale della Lega, che ha ribadito con nettezza la propria posizione contraria (leggi qui), il gruppo consiliare del Partito Democratico – che a Villa Recalcati prende il nome di Civici e Democratici – vuole precisare che «non vi è alcuna spaccatura all’interno del Pd provinciale o locale. Il testo portato in consiglio è stato oggetto di numerose revisioni nel corso delle commissioni svoltesi e anche grazie al nostro apporto costruttivo risulta notevolmente modificato dalla prima versione che presentava criticità che abbiamo subito evidenziato».
Pertanto «il nostro voto favorevole espresso dopo un confronto costruttivo con i circoli dei comuni interessati permette l’inizio di un percorso di studio e approfondimento del tema.
Oggi Provincia non decide le sorti del polo museale ma decide di voler approfondire il tema con tutti gli interlocutori del territorio e tenendo bene a mente da un lato l’importanza dell’aspetto ambientale e di consumo di suolo e dall’altra la rilevanza del sito museale, uno dei più importanti del nostro territorio».