Territorio - 06 febbraio 2024, 18:19

Cassano Magnago al Premio Internazionale Voucher

Presente il consigliere comunale Andrea Pisani. La manifestazione, nell’ambito della Borsa internazionale del Turismo, è dedicata alle eccellenze territoriali del settore

In occasione di BIT-Borsa Internazionale del Turismo di Milano, “Voucher – Il Turismo in Onda” ha organizzato, nell’auditorium Testori di Regione Lombardia, l’appuntamento “Aperiviaggi Fuori Fiera”, diventato per la città di Milano una consuetudine che richiama prestigiose personalità.   L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia, p culminta nelle assegnazioni del Premio Voucher 2024, realizzato dall’orafo Michele Affidato e  consegnato a personaggi e realtà del turismo, del cinema, della musica, della moda e della comunicazione.  

Tra i premiati, la Regione stessa, per l’importanza attribuita al valore del turismo e in quanto territorio che ospiterà le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. A rappresentarla per l’occasione, l’assessore Barbara Mazzali. Ulteriori premi sono stati consegnati al direttore di Apt Basilicata Antonio Nicoletti per la promozione del turismo nella sua regione, a Coldiretti per la tutela dei prodotti enogastronomici made in Italy, al programma televisivo E- Planet, in onda sulle Reti Mediaset, per la trattazione dei temi inerenti la sostenibilità e la tutela ambientale, al Gruppo Uvet, leader nel business travel, per aver incentivato il settore del turismo.  

Il turismo per “Voucher – Il Turismo in Onda” rappresenta la principale fonte di valorizzazione dei territori, della loro cultura e delle loro tradizioni, nonché dello sviluppo economico e sociale di ogni nazione.  L’iniziativa, ideata e condotta da Anna Di Maria e Paky Arcella, ha posto l’accento sulla promozione e sulla valorizzazione dei beni culturali, storici e artistici, nonché sullo sviluppo delle attività turistiche e del marketing territoriale.  

Con un momento specifico volto a enfatizzare il valore che la Regione Lombardia ha attribuito al turismo, dal momento che attraverso le sue città, la sua storia, i suoi laghi e le sue montagne, è meta per i viaggiatori di tutto il globo.   Gli organizzatori hanno voluto altresì sottolineare come l’umanità, la salute, la cooperazione tra i popoli e i territori, la cui finalità è la cura dei beni naturali, abbia favorito l’incontro della Regione Lombardia e della Regione Basilicata, entrambe attente alla dimensione sociale, ambientale e culturale del proprio territorio e, nel contempo, motori trainanti dell’economia del nostro Paese.    

Per tale motivazione erano presenti all’evento l’assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali Alessandro Galella e i Sindaci della città di Maratea e della città di Moliterno, rispettivamente Daniele Stoppelli e Antonio Rubino, città unite per la candidatura a “Capitale Italiana della Cultura 2026”, con Antonio Nicoletti, insignito del Premio Voucher per aver dato impulso, mediante rilevanti iniziative di carattere socio-culturale, al turismo della Regione.  

Presenti società di produzione del settore cinematografico, Viva Productions e Pama Film Productions, dei produttori Pierpaolo Piastra e Monica Pedrazzini, il gruppo Nic Network, primo Network di segnalatori immobiliari della Società Cerchiara Group, il Luxury Brand Tony Milano, ideatore del format di eventi che fanno del lusso uno stile di vita. A rappresentare il benessere presente anche SM La Natura Ti Cura. Tra i partecipanti anche lo showman Luca Virago, la cantautrice Italo-australiana Gisella Cozzo, aziende, giornalisti e professionisti della comunicazione.  

Così Andrea Pisani, consigliere comunale di Cassano Magnago: «La presenza a questa serata dedicata al Turismo in rappresentanza della mia città è stato per me un vero onore, oltre che l’occasione di incontrare personalità Istituzionali, manager aziendali e rappresentanti del mondo dell’intrattenimento con i quali è stato possibile confrontarsi sulle tematiche e le implicazioni concrete che il settore porta sui territori grazie alla promozione internazionale.   Ringrazio Anna Di Maria e Paky Arcella per l’opportunità e per il grande lavoro di valorizzazione dei Territori, con una vision  di inclusione, di tutela ambientale e di sviluppo dell’economica delle attività turistiche locali.   Nel 2026 la Regione Lombardia ospiterà le Olimpiadi invernali che saranno una vetrina mondiale per promuovere le eccellenze eno-gastronomiche, i siti archeologici e artistici, le stupende località montane e di villeggiatura della Lombardia»  

Redazione