Questa mattina i ragazzi delle Tommaseo e delle De Amicis hanno fatto una marcia silenziosa in occasione della Giornata della Memoria, arrivata in via Fratelli d’Italia, davanti al comune di Busto Arsizio. Qui, il sindaco Emanuele Antonelli, insieme al comandante della Polizia Locale Stefano Lanna e quello della Guardia di Finanza, il tenente colonnello Daniele Marra, hanno deposto la corona d’alloro.
«Sono felice di vedervi qui, questa è una marcia che vorrei vedere tutti i giorni – ha detto il primo cittadino rivolgendosi agli studenti – oggi per voi è una delle lezioni più importanti dell’anno questa».
Per poi proseguire: «Avete visto cos’è successo tanti anni fa, le cose brutte che ci sono state, che uno oggi direbbe “ma no, ma non succedono più”. Io ogni tanto ho un po’ di sconforto, perché purtroppo oggi siamo in mezzo a tante guerre e allora io dico che noi non siamo stati capaci di fare quello che cerchiamo di insegnare a voi, noi non vi abbiamo dato un bel mondo».
«Io confido tanto in voi, ho un sogno nella mia testa: che voi possiate davvero cambiare il mondo in positivo. Noi abbiamo bisogno di voi, per favore aiutateci. Vi voglio bene, noi confidiamo in voi», ha concluso Antonelli.