Volley - 21 gennaio 2024, 21:49

La Futura si arrende 3-2 nell'ultima uscita di regular season contro Messina

Una sconfitta maturata dopo una lunghissima battaglia (oltre due ore di gioco), chiusa solo nel quinto e ultimo parziale sul campo ostico delle siciliane. Mercoledì sera, al Pala Borsani di Castellanza (ore 20.30), per Busto l'occasione della rivincita nella semifinale di Coppa Italia di serie A2

foto per cortesia della Futura Volley

Nell’ultima uscita di regular season in terra siciliana, la Futura Volley Giovani si arrende 3-2 (21-25, 25-23, 25-19, 16-25, 17-15) contro l’Akademia Sant’Anna Messina.

Una sconfitta maturata dopo una lunghissima battaglia (oltre due ore di gioco), chiusa solo nel quinto e ultimo parziale sul campo ostico delle messinesi, avversarie nuovamente mercoledì sera (ore 20.30) nella gara secca valida per la semifinale di Coppa Italia di serie A2. Questa volta in casa, al Pala Borsani di Castellanza.

Le ragazze di Amadio disputano una partita a corrente alternata e dopo un primo set ben interpretato e conquistato grazie ad un buon approccio, calano il ritmo e Messina, alternando bene Rossetto e Payne, ingrana la marcia nei due parziali successivi. Quando tutto sembra fatto, però ecco che le cocche, trascinate da Zanette (top scorer con 23 punti finali), risorgono e tirano fuori grinta e cattiveria ribaltando tutto e inchiodando le siciliane nel quarto set, mai messo minimamente in discussione. Si decide tutto al tie break in cui sono necessari i vantaggi per decretare il vincitore ed è la squadra di casa ad avere la meglio, complice anche qualche dubbia decisione arbitrale, è più cinica nello sfruttare la seconda occasione utile che passa dalle mani di Battista. Successo finale, dunque, per Martinelli e compagne che infliggono la terza sconfitta stagionale alle biancorosse e chiudono la regular season a quota 40 punti, le cocche di contro confermano la seconda piazza con 45 punti, a meno quattro dalla capolista Perugia (49). Questo in vista della Pool Promozione che partirà settimana prossima, per Busto, in casa di San Giovanni in Marignano.

LA GARA

Coach Bonafede parte con Galletti al palleggio opposta a Payne, Martinelli – Modestino coppia centrale, Joly – Battista in banda, Maggipinto libero. Dalla parte opposta coach Amadio si affida al 6+1 classico con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Conceicao-Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

PRIMO SET: parte forte la Futura che pronti via fa 0-3 con l’affondo di Zanette. Risponde la squadra di casa che accorcia le distanze con il tocco di seconda di Galletti (4-5). Doppietta di Conceicao che riporta le sue a quattro lunghezze (4-8). Tra le fila di Messina ingresso in campo per Rossetto al posto di Payne. Torna a farsi sotto a una sola lunghezza la squadra siciliana (9-10). Punto a punto fino al nuovo mini break bustocco con il mani out di Zanette e l’affondo di Monza (15-19). Cvetnic tiene le sue a distanza di sicurezza (17-21). Nel finale tengono il passo le bustocche che vanno a prendersi cinque set point con Zanette (19-24). Buona la terza con l’errore al servizio delle messinesi (21-25).

SECONDO SET: equilibrio fino al 5-5 poi è allungo biancorosso con lo scontro vinto a rete vinto da Furlan (5-8). Risponde Messina che si riporta in parità sul doppio errore in attacco delle ospiti (8-8). Nuovo lungo botta e risposta da cui ne esce avanti la squadra di casa con la pipe di Battista (14-12). Immediata risposta biancorossa con Zanette (14-14). Doppietta di capitan Martelli per il tentativo di allungo (16-14). Pipe di Joly per il massimo vantaggio della squadra di casa (19-15). Si inceppano i meccanismi di Messina e accorcia la Futura (22-19). Spedisce in rete Zanette dai 9 metri consegnando tre set ball alle avversarie (24-21). Ci pensa Battista, all’ultima chance, a chiudere in pipe (25-23).

TERZO SET: sempre punto a punto nelle prime fasi che si protrae fino all'11-11 poi è doppio vantaggio bustocco con l’ace di Zanette (11-13). Risponde immediatamente Messina con il doppio affondo di Joly (13-13). Nessuna delle due compagini riesce a trovare la via della fuga (17-16). Rossetto alza il muro su Zanette e affonda il mani out per il +4 della squadra di casa (22-18). Ci pensa ancora la numero 10 di casa a consegna 6 set point alle sue (24-18). Alla seconda occasione la chiude Joly in pallonetto (25-19).

QUARTO SET: prova subito a invertire la rotta la Futura che parte forte (1-5). Tiene il passo la squadra bustocca che picchia forte con Cvetnic (4-10). Trova il mani out Zanette e sono sette le lunghezze che dividono le due squadre (5-12). Avvicendamento tra le fila siciliane con l’ingresso in campo di Payne per Rossetto (8-13). Alza il muro Joly e piazza l’ace Modestino con le padrone di casa che provano a rimettere tutto in discussione (11-13). Resta aggrappata con le unghie Messina che trova il murone con Martinelli (15-16). Risponde con la stessa moneta Monza ed è netto allungo biancorosso (15-22). La fast di Furlan regala 8 set ball alle sue (16-24). Buona la prima per il 16-25.

QUINTO SET: punto a punto fino al 6-6 poi spedisce out Battista e le cocche si portano avanti al giro di boa (6-8). Diagonale di Joly e affondo di Payne per la parità in campo (9-9). Tocco di seconda di Monza per il 10-11 delle bustocche. Muro su Pomili e Messina ribalta (12-11). Mette a terra Battista il 14-13 regalando il match point alle sue. Annulla tutto Cvetnic (14-14). Ace di Monza che concede la chance per la vittoria (15-14). Ancora Battista risponde presente (15-15). Palla out di Cvetnic e altro match point per le siciliane (16-15). Ci pensa ancora la numero 1 di casa a scrivere la parola fine sul 17-15.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Daris Amadio: «Peccato per il risultato per cui c’è un po’ di rammarico, buona la reazione nel quarto set in cui sotto 2-1 abbiamo risposto bene portando la gara al quinto set. Nel secondo parziale abbiamo rallentato parecchio sotto molti punti di vista ed è un peccato. Dobbiamo prendere questo da lezione e mercoledì dovremo essere sicuramente più ordinati muro difesa, nelle toccate a muro e sui secondi palloni in cui oggi abbiamo fatto fatica. Non siamo state brave in battuta e questo poi rende complicato contenere i loro attaccanti. Sono contento comunque per la reazione del quarto set».

Viola Tonello: «Abbiamo giocato una partita di alti e bassi. Messina ha messo in campo un’ottima prestazione portando a casa la vittoria, noi torniamo al lavoro in palestra in vista della nuova sfida di mercoledì sera in cui avremo subito l’occasione per rifarci».

TABELLINO

Akademia Sant’Anna Messina-Futura Volley Giovani  3-2 (21-25; 25-23; 25-19; 16-25; 17-15)

Messina: Galletti 3, Payne 8, Modestino 8, Martinelli 9, Battista 16, Joly 20, Maggipinto (L), Rossetto 8, Ciancio (L2), Catania. ne. Michelini, Mearini, Felappi. All.: Bonafede. Battuta: errate 12, 4 ace. Muri: 14.

Futura Volley Giovani: Monza 6, Zanette 23, Furlan 15, Rebora 3, Cvetnic 12, Conceicao 12, Bonvicini (L), Tonello 7, Pomili, Bresciani. Ne. Bosso, Del Core, Osana (L2), Citterio. All.: Amadio. Battuta: errate 14, 7 ace. Muri: 11.

Pool Promozione: la classifica allo “start”, dopo la regular season

Perugia 49, Futura Busto 45, Macerata 44, Cremona 43, Messina 40, Montecchio 35, Talmassons 34, San Giovanni in Marignano 34, Mondovì 31, Albese 30.

C. S.