Meteo e ambiente - 05 gennaio 2024, 09:45

Tanta pioggia sul Varesotto. Bertoni: «Neve sopra i mille metri, localmente anche a quote più basse»

Una perturbazione riporta l'inverno sul nostro territorio, attesi fino a 40 millimetri di pioggia e fiocchi bianchi in montagna. Il meteorologo varesino: «Una buona notizia per ricaricare le falde e per le sorgenti montane»

Prime precipitazioni sul Varesotto con nevicata in corso al Campo dei Fiori (guarda e leggi QUI). Dopo giorni caratterizzati da clima asciutto e cielo limpido torna il maltempo sulla nostra provincia. La pioggia che cadrà nelle prossime ore sarà anche piuttosto consistente. E in montagna tornerà la neve, sempre una buona notizia di questi tempi di "inverno a metà".

A illustrare la situazione e le prossime evoluzioni del meteo sul nostro territorio è il meteorologo varesino Gianluca Bertoni, che commenta così: «Non male direi - spiega sul proprio profilo Facebook - Queste precipitazioni sono redditizie perché vengono assorbite bene dal terreno e contribuiscono a ricaricare le falde. Buone notizie anche per le sorgenti montane perché in quota arriverà la neve».

Ma quant'acqua cadrà? «Per l’intera giornata di oggi sono previsti fino a 30-40 mm di pioggia - continua Bertoni - Il limite della neve si situerà tra 1000 e 1200 metri. Tuttavia, in funzione dell’intensità delle precipitazioni, il limite potrà calare a quote inferiori grazie al progressivo raffreddamento da fusione (la fusione dei fiocchi di neve sottrae calore all’aria circostante diminuendone la temperatura)». Non resta che aprire gli ombrelli.

Redazione