La passione per la scuola, per i bambini, i suoi ragazzi lui l’aveva nel sangue. Per più di 40 anni ha diretto le scuole di Busto Arsizio: di Sacconago, le Tommaseo, le Bossi. Ieri, 29 dicembre alle 17, è venuto a mancare Felice Recchia.
93 anni, bisnonno di Ginevra di 5 anni e Matteo di 1, il direttore scolastico e presidente nei concorsi era conosciutissimo a Busto Arsizio. Direttore sì, non dirigente (termine usato nelle scuole di oggi): perché Felice Recchia era il direttore per antonomasia.
Determinato, attento alle esigenze dei ragazzi e dei docenti, ha fatto imparare tanto anche agli insegnanti. Un punto di riferimento per gli istituti che ha sempre saputo dirigere con umanità, dedizione e professionalità.
Lascia 5 figli, otto nipoti e due pronipoti. Ha saputo trasmettere la passione per l’insegnamento alla figlia Lucia: “Un padre eccezionale, generoso, che ha sempre tenuto unita la famiglia, infondendo serenità e gioia. Un nonno attaccatissimo ai nipoti”, commenta.
Felice Recchia riposa nella Casa delle origini” in viale Sicilia 5. I funerali saranno celebrati nella basilica di San Giovanni martedì 2 gennaio alle 15.15. Il rosario sarà recitato in basilica lunedì, 1gennaio, alle 17.45.