Dal miele biologico Fonteincantata di Casciago al vino della tenuta Tovaglieri di Golasecca e alla formaggella del luinese Pian dul Lares: i prodotti del nostro territorio ieri sono stati offerti e gustati alla Camera anche dal ministro Lollobrigida grazie a un aperitivo offerto dalla commissione agricoltura di cui è vicepresidente Maria Chiara Gadda.
Di fronte ad alcuni produttori varesini come Antonella Campiotti e Federico Tesser, ai giovani di Coldiretti Varese, rappresentati dalla delegata di Coldiretti Giovani Impresa Miriana Grilli, e a una rappresentanza di Confagricoltura Varese con il presidente Giacomo Brusa, alcune delle eccellenze del nostro territorio sono dunque sbarcate in Parlamento.
Il Made in Varese agroalimentare è simbolo di un’agricoltura da conoscere e difendere in sinergia con le istituzioni. Pochi giorni fa, il presidente di Coldiretti Varese Pietro Luca Colombo aveva rimarcato la strategicità dell’agricoltura e l’importanza dell’impegno imprenditoriale dei giovani nel settore primario «anche in una provincia fortemente urbanizzata come la nostra», dove è presente un paniere eterogeneo di produzioni agroalimentari di assoluto valore e forte identità.