Busto Arsizio - 19 dicembre 2023, 08:00

Nuovo sottopasso, vecchio traffico in via Cassano

Non sembra cambiata la situazione code a Busto dopo l’inaugurazione del sottopasso di Sant’Anna. Anche nei commenti Facebook piovono le perplessità

Sabato mattina a Busto Arsizio è stato inaugurato il nuovo sottopasso di Sant’Anna che funge da collegamento tra via Cassano e il Sempione (leggi qui) e che, oltre alla previsione del collegamento con il nuovo ospedale unico, avrebbe dovuto svolgere la funzione di decongestionare il traffico. 
 
Ma in via Cassano rispetto alla settimana scorsa (leggi qui), il traffico non sembra aver subito nessuna variazione.  
 
Coda che si protrae dalla rotonda dell’ingresso in superstrada, fino a quella di MalpensaFiere: era la situazione di ieri sera intorno alle 17.30. La stessa che c’era sulla stessa strada, allo stesso orario, venerdì scorso.  
 
Nel frattempo dopo l’inaugurazione i cittadini, hanno espresso le loro prime perplessità anche nei gruppi di Facebook, soprattutto riguardanti via Cassano: «Vita nuova solo in direzione Sant’Anna. Per tornare a Beata Giuliana è impossibile dato che non c’è una rotonda che permetta di svoltare a sinistra. Il sottopasso rimane ad oggi un’opera quasi unidirezionale», scrive qualcuno; «Ne vedremo delle belle...», aggiunge qualcun altro.  
 
Infatti, arrivando dalla rotonda di MalpensaFiere, per svoltare verso il sottopasso, bisogna raggiungere la rotonda dell’ingresso dell’autostrada e tornare indietro, in quanto la svolta non è consentita. Stessa cosa accade giungendo dal sottopasso: svolta obbligatoria a destra, quindi, se qualcuno deve andare verso la rotonda della superstrada dovrà per forza andare alla rotonda di MalpensaFiere e tornare indietro.

Michela Scandroglio