Busto Arsizio - 17 dicembre 2023, 10:20

Porte aperte alla Tommaseo, un fiume umano apprezza e si congratula per la proposta formativa

L'openday dell'Istituto Comprensivo di Busto Arsizio ha riscosso grande successo nella mattinata di ieri. Un passaggio di testimone tra chi lascerà la scuola a fine anno e chi inizierà il percorso scolastico

Ieri mattina si è tenuto l’evento “Porte aperte alle Tommaseo”, ovvero l’open day della centenaria e storica scuola bustocca. Un fiume di bambini e genitori, organizzati in turni di accesso, con tanto di biglietto personalizzato dei percorsi e dei laboratori a cui accedere, hanno invaso i corridoi della Scuola dell’Infanzia “Bandera”, della Scuola Primaria “Tommaseo” e della Scuola Secondaria di primo grado “Prandina” dell’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio. Ad accoglierli, oltre un setting scolastico in tema natalizio e di presentazione dele attività del Ptof, anche l’associazione Amici delle Tommaseo, composta da ex allievi e genitori, che hanno offerto agli intervenuti leccornie e bevande anche calde.

I futuri iscritti ai tre ordini di scuola di via Sanzio hanno vissuto questi momenti, accompagnato almeno i più piccoli dai genitori, con un pizzico di emozione. Ad accompagnarli alla conoscenza della scuola e nei laboratori sono stati i bambini in uscita dall’ordine scolastico quest’anno, a mo’ di testimone. I bambini sono stati coinvolti nei diversi atelier, ovvero i laboratori ad hoc con setting usati nella didattica quotidiana. La Scuola dell’Infanzia “Luigi e Luigia Bandera” ha accolto i bambini negli atelier della pittura, della manipolazione, della realizzazione di un manufatto natalizio e green. Gli atelier della Scuola Primaria “Nicolò Tommaseo” sono stati Stem e Tecnologia (con tablet, iPad, pc, Beebot, Lego WeDo), Educazione Motoria, Musica e Inglese. Passando ai più grandi della Scuola Secondaria di primo grado “Fabrizio Prandina” i ragazzi sono stati impegnati nei seguenti atelier: Laboratorio scientifico, Laboratorio robotica-coding, Laboratorio artistico, Laboratorio hello! bonjour!, Laboratorio informatico-musicale, Laboratorio giochi con le parole e Laboratorio hello! hola!

Per tanti affascinante è stata anche la visione dei due grandi presepi, uno secondo la tradizione e l’altro moderno animato e con musiche di sottofondo.

Ad ingresso di ogni piano, ospitante gli ordini scolastici, una lim mobile con video ha illustrato le diverse attività, comprese quelle legate alla Certificazione Green School.

Molto apprezzata è stata anche la mostra presente nell’atrio della Scuola Primaria con artefatti e totem realizzati dagli studenti dello stesso ordine di studio.

Ad accogliere i bambini e i genitori c’era il Dirigente Scolastico, prof.ssa Cristina Parisini, con il suo staff e l’intero corpo docenti e personale ata.

Oltre ai percorsi prefissati i bambini e i genitori hanno avuto anche la possibilità non solo di conoscere la struttura ma anche di assistere alla normale attività didattica nelle classi di ogni ordine e grado, regolarmente impegnati in aula come normale giornata di lezione, dove è stata palese ed evidente l’approccio alla didattica che parte anche dalla game based learning e giunge alla gamification, ovvero dall’insegnamento come momento di gioco alla verifica degli apprendimenti in modo ludico.

Il prossimo appuntamento promosso dall’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio è doppio, ovvero ci sarà un doppio concerto natalizio, a cura dei bambini della Scuola Primaria, il 18 e il 19 dicembre 2023 presso la chiesa del Sacro Cuore dei Frati, nei pressi della stessa Scuola Tommaseo.

Per altre informazioni sull’iniziativa e sulla scuola si rimanda al portale web della scuola (www.tommaseobusto.edu.it), al canale Youtube (link) della scuola, al giornale on line “BTP” (link) e alla pagina social https://www.facebook.com/icnicolotommaseobusto. Per informazioni in presenza l’Istituto Comprensivo «Nicolò Tommaseo» è in Via R. Sanzio 9 a Busto Arsizio, per appuntamenti telefonare 0331 631350 o scrivere a vaic85500d@istruzione.it.

c. s.