Busto Arsizio - 15 dicembre 2023, 19:07

Traffico in via Cassano e via Fagnano, da domani la svolta?

L’inaugurazione del sottopasso di Sant’Anna a Busto potrebbe rappresentare la chiave per decongestionare le due strade di Busto. Rimane da capire se verrà ripristinato l'ingresso dell’autostrada da via Cassano

Il traffico in via Fagnano e via Cassano non è di certo una novità a Busto Arsizio, sono le due strade di collegamento per autostrada e superstrada utilizzate dai bustocchi ma anche da valligiani e cassanesi. In questo periodo poi, con il Natale alle porte, la situazione peggiora drasticamente.  
 
Fino a qualche anno fa, tuttavia, l'afflusso di veicoli provenienti da Busto era meno intenso, e la causa potrebbe essere attribuita alla chiusura dell'accesso autostradale da via Cassano. Molte più auto si sono riversate sulla parallela via Fagnano per accedere all'autostrada, mentre altre, trovandosi intrappolate nel traffico, optano per l'ingresso in superstrada girando in via XI settembre e immettendosi in via Cassano. 

Domani, però, le cose potrebbero cambiare con l’inaugurazione del sottopasso di Sant’Anna che collegherà via Cassano con il Sempione: molti automobilisti, infatti, potrebbero usufruire dell’ingresso della superstrada di Busto/Gallarate. Per quanto riguarda l’ingresso dell’autostrada, invece, è difficile pensare che qualche bustocco decida di entrare in superstrada per raggiungere l’A8. 
 
Resta però un tema molto sentito in città, quello della chiusura dell’ingresso dell’autostrada da via Cassano. Chissà se in futuro cambierà qualcosa per i bustocchi. 
Noi abbiamo provato a contattare telefonicamente Anas, l’ente che gestisce la superstrada della Malpensa, ma al momento non abbiamo ricevuto ancora risposta.

Michela Scandroglio