È nata da pochi mesi per occuparsi delle colonie feline, ma è già molto vivace sul territorio. Si chiama Amici on the Rhoad e – come si evince dal nome – è un’associazione attiva nel Comune dell’hinterland milanese e nei dintorni.
Si occupa principalmente del censimento e del monitoraggio delle colonie feline, del supporto ai tutor e a chiunque voglia registrare una nuova colonia, della raccolta di cibo e, ove necessario, del mantenimento del decoro urbano, a garanzia anche della salute dei gatti.
Ieri sera, domenica 3 dicembre, soci, volontari e sostenitori si sono ritrovati per un aperitivo di Natale alla birreria Rhop. Un momento di condivisione e festa a cui ha preso parte anche il consigliere comunale di Busto Arsizio Alessandro Albani, che ha presentato il cortometraggio “La mia vacanza sei tu” da lui ideato nel 2020 per sensibilizzare sul tema del contrasto all’abbandono degli animali.
«La nostra associazione è nata a Rho da qualche mese per seguire le colonie feline – spiega Simona Cavaliere –. Ringraziamo il consigliere Albani, che ci ha presentato un video bellissimo, raccontandoci il suo impegno in merito alle problematiche degli animali e degli abbandoni e tutto quello che ruota attorno a questo mondo. Speriamo di poter collaborare ancora in futuro. Questo è uno dei tanti eventi che organizziamo per raccogliere fondi, per farci conoscere e creare rete anche fra i vari referenti delle colonie».
Sulla pagina Facebook del sodalizio è possibile rimanere aggiornati su eventi e attività quotidiane sul campo.
«Speriamo di avere un seguito sempre maggiore – prosegue Cavaliere –. Più persone ci seguono, più animali possiamo aiutare, più possiamo sensibilizzare insieme sulle problematiche relative ai gatti randagi ma anche all’ambiente, perché la nostra associazione cerca di ampliare l’attività anche a tematiche sociali e ambientali».
Da parte sua, il consigliere Albani si dice «onorato di essere stato ospite dell’associazione e felice che il cortometraggio possa essere utile per sensibilizzare sul tema del contrasto all’abbandono degli animali. E che, contestualmente, permetta di soffermarsi sull’importanza del mondo animale e su quello che ci dona. Gli animali aiutano davvero noi umani a vivere meglio».
Nel cast del breve film ci sono personaggi del mondo dello spettacolo come Stefano Chiodaroli e Luca Ribezzo ma anche l’eurodeputata bustocca della Lega Isabella Tovaglieri. «Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli amici che hanno collaborato al corto. In particolare Isabella per l’attenzione che dimostra verso il benessere del mondo animale», conclude Albani.